-->
La voce della Politica
| Potenza: una città ostaggio di traffico e cemento |
|---|
16/11/2019 | Ogni giorno e a qualsiasi ora, centinaia di pullman extraurbani si abbattono sulla città di Potenza : nella quasi totalità carcasse enormi come tir con più di quarant’anni di età, che percorrono in lungo e in largo, spesso privi di passeggeri, ogni strada urbana, anche le più strette e impervie, inquinando e incrementando traffico e pericoli.
E’ sconcertante e incomprensibile il perché si consenta l’ingresso e la libera circolazione di tali mezzi, obsoleti e pericolosi, senza porre alcuna regolamentazione e alcun limite al libero arbitrio dei singoli autisti, che di frequente sfrecciano a tutta velocità e strombazzano, padroni assoluti di una città allo sbando.
Mentre il servizio di trasporto urbano appare inesistente o inefficiente, con un parco mezzi vecchio e a rischio d’incidente (come accaduto di recente), le scorribande di questi dinosauri dal fumo nero e irrespirabile si susseguono a ogni ora del giorno e della notte, anche nei giorni festivi.
Accade quotidianamente di assistere al transito di pullman che gironzolano, completamente vuoti, attraverso le strade di Potenza, eseguendo giri inutili e viziosi e rendendo difficoltosa la circolazione, anche in fasce orarie non trafficate.
Nonostante la presenza di parcheggi e scale mobili, e di una metropolitana urbana delle FAL, pullman extraurbani di ogni sorta e gli stessi pullman delle FAL, tutti di grandi dimensioni e non a norma (che non dovrebbero più circolare perché altamente inquinanti e pericolosi), incomprensibilmente, persistono in una spola continua tra la stazione inferiore e la zona ospedaliera e universitaria, attraversando assi stradali urbani già di per sé ad elevato traffico.
C’è da chiedersi : se amministrazioni incapaci non sono state in grado di impedire questo disastro quotidiano, quale convenienza trovano le aziende private a mettere in circolazione, ogni giorno e in varie fasce orarie, mezzi di grandi dimensioni e dispendiosi, pur obsoleti, privi spesso di passeggeri? Evidentemente finanziamenti pubblici a pioggia.
Un città, capoluogo di regione, dovrebbe essere orientata allo sviluppo di un mobilità sostenibile ed ecologica, a ridurre fino a eliminare il traffico e l’inquinamento, ad assicurare qualità della vita ai suoi abitanti, valorizzando le attrezzature esistenti, potenziando, con una progettazione intelligente, il sistema di trasporto integrato urbano e, da subito, impedendo l’accesso al perimetro urbano alle orde di pullman e ai mezzi pesanti, se non a quelli, straordinariamente, autorizzati.
Intanto, a peggiorare la situazione, già devastante, del traffico in città, contribuiscono le ulteriori cementificazioni intensive concesse dal Regolamento Urbanistico approvato nel 2009 dalla Giunta Santarsiero, e dal Piano Operativo, approvato a fine legislatura dall’Amministrazione De Luca, che ha surrettiziamente rimesso in gioco diritti edificatori scaduti nel 2014, in un’imbarazzante continuità.
E l’attuale Amministrazione, figlia di quella precedente, non fa sperare in nulla di buono.
Paolo Baffari
Potenzattiva |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
16/12/2025 - Gentile: ''Il Valore Artigiano è il cuore del saper fare italiano''
Rosa Gentile (Confartigianato) presidente del neo costituito Comitato Regionale Artigianato ,intervenendo all’evento Maestri Artigiani, ha detto che “Il riconoscimento ha numerosi significati, che vanno dalla caratteristica di “resilienza” delle nostre imprese al passaggio ...-->continua |
|
|
|
16/12/2025 - Basilicata. Sì dall’Aula alla Pdl Pittella-Morea su lavoratori ex-Apea
L’Assemblea ha approvato all’unanimità dei presenti la Proposta di legge n. 118/2025, recante “Modifiche alla L.R. 30/2016”, di iniziativa dei consiglieri regionali Pittella e Morea. La Pdl, divenuta legge, è stata integrata da un ordine del giorno sottoscritt...-->continua |
|
|
|
|
16/12/2025 - Potenza, approvato l’aggiornamento del Programma ambientale per una città più verde
Attenzione alle comunità e ai territori. In questa logica alcuni giorni fa la Giunta regionale della Basilicata ha approvato la Delibera numero 753 con cui viene autorizzata la modifica al Programma analitico degli interventi per le azioni di compensazione e m...-->continua |
|
|
|
|
16/12/2025 - Cupparo: artigianato vitale per l’economia
“L’artigianato, con le sue circa 10.000 microimprese, è vitale per l’economia e per l’occupazione in Basilicata”. Lo ha detto l’assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo intervenendo alla manifestazione per la consegna del Premio Maestri Artigiani ed...-->continua |
|
|
|
|
16/12/2025 - Forestazione, Minoranza: La Maggioranza stoppa Cicala
"L’apertura del Consiglio regionale ha segnato, con le posizioni della maggioranza, uno stop all’assessore regionale Carmine Cicale per un incontro che ha convocato il prossimo 18 dicembre sul tema forestazione, in particolare su prospettiva e programmazione. ...-->continua |
|
|
|
|
16/12/2025 - M5S. Strada Diga di Acerenza–SS 658, l’Alto Bradano non può più attendere
Come consigliere regionali del Movimento 5 Stelle abbiamo ritenuto doveroso depositare un’interrogazione urgente per riportare all’attenzione del Consiglio regionale una delle vicende infrastrutturali più paradigmatiche delle difficoltà della Basilicata: il co...-->continua |
|
|
|
16/12/2025 - Polese su assunzione nuovo personale Regione
“Quella di oggi è una giornata importante e non solo celebrativa. È la dimostrazione che questa maggioranza guidata dal presidente Bardi ha avuto il coraggio di sbloccare una situazione che perdurava da troppo tempo: erano anni, troppi anni, che la macchina a...-->continua |
|
|
|
|