-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Leggeri. Tempa Rossa:la giunta Bardi non parla proprio di monitoraggi ambientale

4/10/2019

Nel settembre dello scorso anno la Regione Basilicata ha diffidato la Total dal “mettere in esercizio, anche in forma di prova temporanea, il centro oli di Tempa Rossa”. La multinazionale francese aveva dato il via nei giorni precedenti alle prove funzionali della piattaforma estrattiva. La Regione Basilicata affermò che Total non aveva ottemperato ad alcuni obblighi contenuti negli atti di autorizzazione ministeriale. Nel dettaglio si faceva riferimento alla mancanza del piano di monitoraggio ambientale dell’impianto con la relativa definizione del cosiddetto punto zero e la distribuzione delle centraline di rilevamento e del piano di emergenza esterno.
La diffida alla Total fu notificata “per la mancata ottemperanza alle prescrizioni riportate nella Dgr di autorizzazione n.1888/2011 e nell’allegato 1 della Delibera Cipe n.18/2012 che comportano l’impossibilità di avviare le attività di estrazione”. Il provvedimento fu inviato anche al ministero dello Sviluppo economico, affinché valutasse “ogni utile azione di competenza in virtù delle prescrizioni contenute nell’autorizzazione del 24 agosto scorso”.
Secondo alcune indiscrezioni, a distanza di un anno in merito al piano di monitoraggio dell’impianto la situazione non sarebbe cambiata e saremmo in presenza di una mancata ottemperanza delle prescrizioni contenute nel progetto sulla mappatura del punto zero, che indica le condizioni ambientali di partenza della zona, necessarie a valutare l’impatto delle attività petrolifere.
Voglio ricordare anche la questione, più volte sollevata dal comitato “La Voce di Corleto” relativa allo smaltimento delle acque di strato nel torrente Sauro che va a riversarsi nell’invaso di Monte Cotugno, che è la diga in terra battuta più grande d’Europa, la cui acqua è destinata a diverse regioni meridionali per uso potabile, irriguo e industriale.
Ci potremmo trovare di fronte a una metodologia altamente pericolosa per la salute pubblica, perché si sperimenterà uno smaltimento che prevede il riversamento delle acque di produzione direttamente nel torrente Sauro. Sebbene le concentrazioni di sostanze radioattive contenute nelle acque di scarto trattate sarebbero esigue, non può non rilevarsi come nel caso di specie che tali quantità dovrebbero essere necessariamente rapportate ai litri di acqua che quotidianamente verrebbero riversate nel Sauro, soprattutto considerando che la Total ha previsto un regime di produzione pari a 50.000 barili al giorno.
Per ogni barile di petrolio estratto si produrranno e dovranno essere smaltiti tre barili di acque di formazione contenenti idrocarburi, metalli pesanti, sali, sostanze radioattive, nonché pericolosi composti organici e inorganici. A tal proposito ho chiesto alla chiarimenti sulle autorizzazioni rilasciate dalla Regione Basilicata, poiché essendo l’impianto di trattamento e smaltimento delle acque di strato asservito al Centro Oli (impianto classificato come altamente pericoloso e per questo sottoposto alle norme dettate dalla c.d. Direttiva Seveso III) le autorizzazioni non sarebbero di competenza della Regione Basilicata, ma del Ministero dell’Ambiente.

Per tali ragioni ho deciso di chiedere chiarimenti su queste situazioni, tramite un’interrogazione, al Presidente Bardi e all’Assessore Rosa, forse troppo concentrati sulle compensazioni, sul numero di occupati, sui milioni di euro concessi dalla multinazionale francese.
Per noi la difesa dell’ambiente e della salute dei cittadini devono rimanere sempre al primo posto.

Gianni Leggieri
Consigliere Regionale M5S Basilicata



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
27/05/2026 - Cia Basilicata: buone prospettive campagna grano duro 2025-2026

La campagna cerealicola 2025-2026 si presenta con segnali incoraggianti per i produttori lucani di grano duro. Le stime illustrate nel corso dei Durum Days di Foggia, il principale appuntamento internazionale della filiera grano-pasta, indicano una produzione nazionale desti...-->continua

27/05/2026 - Ambarus Presidente Caritas: Confcooperative Basilicata esprime apprezzamento

Mons. Benoni Ambarus è il nuovo Presidente di Caritas Italiana. L’Assemblea Generale della CEI lo ha eletto ieri alla guida della Commissione Episcopale per il servizio della carità e la salute. Confcooperative Basilicata accoglie la notizia con soddisfazione....-->continua

27/05/2026 - Fondo Sanitario Indistinto da rivedere

Il presidente Bardi e l'assessore Latronico hanno chiesto al governo una riforma strutturale e non più differibile. L’appello nasce sulla scia del Rapporto Annuale Istat 2026, per il quale nel Mezzogiorno la spesa sanitaria viaggia in direzione opposta rispett...-->continua

27/05/2026 - Rotonda Futura: ‘Non siamo stati invitati alla riunione sul Poliambulatorio’

Il gruppo di minoranza in Consiglio Comunale, “Rotonda Futura”, ha diramato un comunicato circa l’incontro sul locale Poliambulatorio di cui vi abbiamo dato notizia, in quanto i componenti non ne erano stati informati.

La nota di Rotonda Futura...-->continua

26/05/2026 - Asm Matera: nessun taglio ai servizi essenziali

In merito alle osservazioni diffuse nelle ultime ore sulle recenti deliberazioni adottate dall’ASM di Matera, l’Azienda sanitaria precisa che gli interventi programmati rientrano in un percorso di razionalizzazione e ottimizzazione delle risorse, finalizzato a...-->continua

26/05/2026 - Fauna selvatica, la Basilicata rafforza la rete CRAS

Sono state sottoscritte oggi, presso l’assessorato regionale all’Ambiente a Potenza, le convenzioni per la gestione dei Centri per il soccorso, il recupero, la detenzione temporanea e la liberazione della fauna selvatica in difficoltà ‘Cras Oasi Bosco Pantano’...-->continua

26/05/2026 - Destinazione Pisticci cresce: la rete sale a 46 realtà d’eccellenza

Il Piano di Sviluppo Turistico del Comune di Pisticci entra in una fase più matura, con una programmazione mirata e un sistema sempre più ampio di operatori, strutture, servizi ed eventi.

Con l’aggiornamento del bando di adesione per il 2026, Destinaz...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo