-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Cupparo premia giovani artisti mostra concorso “Visioni artistiche del Fse”

19/07/2019

“Oltre ad aver realizzato opere pittoriche, fotografiche o musicali di pregio, sono stati capaci di interpretare in modo estremamente personale i grandi temi di cui si occupa il Fondo Sociale Europeo nella programmazione 2014-2020 della Regione Basilicata”


L’assessore alle Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca, Francesco Cupparo, ha premiato, questa mattina, nella sede del Dipartimento regionale, i ragazzi vincitori delle sezioni artistiche in competizione durante l’evento “Visioni artistiche del Fondo Sociale Europeo nelle espressioni dei giovani” che si è tenuto lo scorso 18 maggio, a Potenza, durante la Giornata dell’Arte studentesca.
“Gli studenti iscritti agli Istituti secondari di 2° grado della provincia di Potenza e all’Università degli Studi di Basilicata – spiega una nota dell’Assessorato - hanno avuto, infatti, la possibilità di esprimere, tra i vicoli e le piazze del centro storico del capoluogo, le proprie capacità artistiche in estemporanee di pittura, body painting, mostre fotografiche e contest musicali.
La manifestazione, che si inserisce in un più ampio progetto di comunicazione, è stata dedicata alla creatività con l’intento di promuovere, tra le generazioni più giovani, la conoscenza del Fondo Sociale Europeo e delle sue opportunità utili al proprio percorso formativo o lavorativo.
I temi oggetto della competizione erano strettamente collegati con le finalità proprie del Po Fse Basilicata 2014-2020 come l’Occupazione giovanile, la Fuga di cervelli, le Problematiche giovanili e la Valorizzazione del patrimonio storico-culturale dei centri storici come opportunità di lavoro”.
“Sono stato davvero contento di incontrare così tanti giovani – afferma l’assessore Cupparo – che rappresentano il futuro delle nostre comunità. Esprimono con forza le proprie passioni e sono capaci di creare salde relazioni per raggiungere uno scopo. Oltre ad aver realizzato opere pittoriche, fotografiche o musicali di pregio, sono stati capaci di interpretare in modo estremamente personale i grandi temi di cui si occupa il Fondo Sociale Europeo nella programmazione 2014-2020 della Regione Basilicata.
E’ necessario, inoltre, informare quante più persone possibili sulle opportunità sostenute dal Fse e che interessano i disoccupati, i soggetti deboli o a rischio di esclusione sociale, le donne e gli anziani, le famiglie multiproblematiche ma anche gli studenti, i ricercatori e le imprese innovative. Faccio i miei migliori auguri a tutti i ragazzi premiati ed estendo le mie migliori speranze a tutti i giovani lucani affinché il loro futuro sia nella nostra terra”.
I primi tre classificati per la categoria musicale sono stati i “Senza nome”, The Shallows” e i “Vantablack”, mentre per la sezione live painting sono stati Teodosio Santagata, Matteo Angiolillo ex aequo con Morena Catalano e Francesco Cortese. Per la categoria fotografia è risultato vincitore Domenico Matera, seguito da Irene D’Andrea.
Tutte le foto della premiazione sono pubblicate sul sito internet www.europa.basilicata.it\fse e sui social Instagram, Facebook e Twitter del Fse Basilicata.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
27/01/2026 - Sant'Arcangelo: palestra nuova plesso del centro storico

Dopo anni di attesa, oggi è stata riaperta la palestra del plesso scolastico S. Antonio Abate, nel centro storico di Sant’Arcangelo. L’inaugurazione rappresenta un momento di grande valore non solo per la scuola, ma per l’intera comunità: uno spazio destinato alle associazio...-->continua

27/01/2026 - Incontro sulle mareggiate nella costa jonica

La furia del ciclone ha lasciato il segno sulla costa jonica, ma la risposta della Regione Basilicata non si è fatta attendere. L’assessore alle Infrastrutture e alla Protezione civile, Pasquale Pepe, d’intesa con il Presidente Vito Bardi, ha tracciato la rott...-->continua

27/01/2026 - Vitalizi: il centrosinistra deposita proposta di legge per l’abrogazione

La norma approvata dal centrodestra lo scorso 18 dicembre relativa ai cosiddetti “vitalizi” per i consiglieri regionali, anima da settimane il dibattito pubblico, soprattutto per i profili relativi alla retroattività del beneficio per le legislature a partire ...-->continua

27/01/2026 - Ex ITCA e Tiberina: operai in presidio da oltre 100 giorni

Da oltre 100 giorni siamo in presidio presso i cancelli dell'ex Itca, lo stabilimento di proprietà Stellantis, assegnato dalla Sata anni fa alla Pmc Automotive.
Molti di noi erano nello stabilimento SATA, ora Stellantis in cui voi lavorate, forse qualcuno ...-->continua

27/01/2026 - Tursi, Giuseppe Cristiano entra in Basilicata Casa Comune

Basilicata Casa Comune annuncia l’ingresso di Giuseppe Cristiano, consigliere comunale di Tursi, nel movimento. Con questa adesione si rafforza la presenza politica e organizzata di BCC sul territorio.
"L’ingresso di Giuseppe Cristiano - dichiara il Presid...-->continua

27/01/2026 - Nel Giorno della Memoria, l’Amministrazione comunale rinnova il proprio impegno

Nel Giorno della Memoria, l’Amministrazione comunale rinnova il proprio impegno nel custodire il ricordo delle vittime dell'Olocausto, abisso di disumanità che ha segnato in modo indelebile la storia del Novecento e dell’intera umanità.
La memoria è un pa...-->continua

27/01/2026 - Bolognetti: Genesi 3,19. Il ritorno della casta che si fa anti-casta

Se non fossero quelli che sono, gliele farei avere io le risposte dovute sull'utilizzo dello strumento referendario. Ma purtroppo sono quel che sono e cioè solo un troncone della tenia partitocratica, dotato, tranne eccezioni, del dono di Mida al contrario. Pe...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo