-->
La voce della Politica
| Elezioni Regionali: il voto di Francavilla |
|---|
25/03/2019 | A Francavilla stravince la coalizione di centro destra guidata da Vito Bardi, trascinata dal 64,76% di Forza Italia. Il nuovo governatore di regione ottiene il 70,56% delle preferenze pari a 1.750 . Il centro Sinistra guidata da Carlo Trerotola si ferma 21,21% , segue il M5S con Antonio Mattia 7,42 % e Valeri Tramutoli con 0,81 %.
Il primo partito è Forza Italia che annoverava tra le sue file il sindaco della comunita francavillese Francesco Cupparo, FI al 64,76% annulla la Lega che si ferma a 2,19%. Il secondo partito è Basilicata Prima con 8,93%, terzo partito Avanti Basilicata 7,88%. Solo quarti il M5S con 7,42%.
Il più votato CUPPARO (Forza Italia) con 1.514 preferenze, seconda GRUOSSO (Forza Italia) con 356 voti, terzo DURANTE (Basilicata Prima) con 208 voti, quarta l'altra francavillese STALFIERI (Avanti Basilicata)con 128 voti. Per M5S SCALDAFERRI 81 voti. PITTELLA (Avanti Basilicata) 73 voti.
Nella passata elezione regionale, Forza Italia si presentava come Popolo delle Libertà prendendo 48,72% pari al 1.012 preferenze. Il PD che in questa tornata ha preso solo 16 voti, aveva 267 preferenze nel 2013, il M5S, invece, conferma il suo leggero miglioramento passando da 5,29% del 2013 a 7,24%.
Lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
18/05/2026 - Sanità territoriale, confronto Regione-ANCI: sindaco di Pisticci, 'Case di Comunità buone solo se rafforzano i servizi'
Oggi ho partecipato in Regione, in qualità di vicepresidente ANCI, all’Assemblea generale di ANCI Basilicata dedicata alla riorganizzazione della medicina territoriale, insieme al Presidente Gerardo Larocca, al Direttore generale dell’ASP Giuseppe De Filippis e all’Assessore...-->continua |
|
|
|
18/05/2026 - De Filippis (Asp): nessuna riduzione di guardie mediche
La riorganizzazione della sanità territoriale in Basilicata prosegue a passo spedito, ma senza intaccare i servizi già esistenti. È questo il messaggio emerso a margine dell’incontro tra l’Anci, i sindaci lucani, l’assessore regionale alla Salute Cosimo Latron...-->continua |
|
|
|
|
18/05/2026 - Sanità lucana, Basilicata Casa Comune: “Serve confronto vero con i territori”
Basilicata Casa Comune – Coordinamento Provinciale di Potenza esprime piena condivisione per le preoccupazioni e le contestazioni emerse in queste ore in diversi territori della Basilicata rispetto alle modalità di attuazione della riforma sanitaria regionale....-->continua |
|
|
|
|
18/05/2026 - Sanità territoriale, apertura di Bardi: salve guardie mediche
Questa mattina, nel corso di un incontro al quale hanno preso parte anche l’assessore regionale alla sanità Cosimo Latronico e il Direttore Generale di Asp Basilicata Giuseppe De Filippis, abbiamo portato all’attenzione del Presidente Bardi le preoccupazioni d...-->continua |
|
|
|
|
18/05/2026 - Libera Basilicata su operazione contro tratta e caporalato
La dignità delle persone, la libertà individuale e il rispetto dei diritti umani non possono essere considerati principi astratti, ma devono tradursi ogni giorno in tutela concreta, soprattutto nei confronti delle persone più fragili e vulnerabili.
In ques...-->continua |
|
|
|
|
18/05/2026 - Basilicata, vertice tra Regione Regione Basilicata, Asp e sindaci del Marmo Platano Melandro
Si è tenuto questa mattina, nella sala Inguscio della Regione Basilicata, un incontro tra i sindaci dell’area del Marmo Platano Melandro, il Presidente della Regione, Vito Bardi, l’assessore alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr, Cosimo Latronico, e il d...-->continua |
|
|
|
18/05/2026 - Flottiglia “Sumud” accerchiata in acque internazionali:appello a Governo e a UE
Questa mattina unità navali e gommoni israeliani hanno accerchiato e avviato l’abbordaggio delle imbarcazioni della “Sumud Flotilla” in acque internazionali al largo di Cipro, compresa la “Holy Blue”, nave battente bandiera italiana.
Si tratta di una missi...-->continua |
|
|
|
|