-->
La voce della Politica
| Elezioni Regionali: il voto di Francavilla |
|---|
25/03/2019 | A Francavilla stravince la coalizione di centro destra guidata da Vito Bardi, trascinata dal 64,76% di Forza Italia. Il nuovo governatore di regione ottiene il 70,56% delle preferenze pari a 1.750 . Il centro Sinistra guidata da Carlo Trerotola si ferma 21,21% , segue il M5S con Antonio Mattia 7,42 % e Valeri Tramutoli con 0,81 %.
Il primo partito è Forza Italia che annoverava tra le sue file il sindaco della comunita francavillese Francesco Cupparo, FI al 64,76% annulla la Lega che si ferma a 2,19%. Il secondo partito è Basilicata Prima con 8,93%, terzo partito Avanti Basilicata 7,88%. Solo quarti il M5S con 7,42%.
Il più votato CUPPARO (Forza Italia) con 1.514 preferenze, seconda GRUOSSO (Forza Italia) con 356 voti, terzo DURANTE (Basilicata Prima) con 208 voti, quarta l'altra francavillese STALFIERI (Avanti Basilicata)con 128 voti. Per M5S SCALDAFERRI 81 voti. PITTELLA (Avanti Basilicata) 73 voti.
Nella passata elezione regionale, Forza Italia si presentava come Popolo delle Libertà prendendo 48,72% pari al 1.012 preferenze. Il PD che in questa tornata ha preso solo 16 voti, aveva 267 preferenze nel 2013, il M5S, invece, conferma il suo leggero miglioramento passando da 5,29% del 2013 a 7,24%.
Lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
8/04/2026 - Dichiarazione di Donatella Merra sul ricorso al CdS respinto
Il Consiglio di Stato ha ritenuto di respingere il mio ricorso di fronte a una chiara indicazione di preferenza che indicava sulla scheda elettorale il mio nome, con l’elettore che decideva di sbarrare gli spazi dove potevano essere indicati altri nominativi (si badi bene, n...-->continua |
|
|
|
8/04/2026 - Coldiretti a Policoro con il Ministro Lollobrigida
Ci sarà anche il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida, domani a Policoro (Matera), all’iniziativa organizzata dalla Coldiretti, assieme a migliaia di agricoltori che si riuniranno per denunciare l’aumento dei costi cau...-->continua |
|
|
|
|
8/04/2026 - ''Il silenzio che uccide'': l'appello di Tutti Migranti
Alagie Singathe aveva 29 anni e lo scorso 3 aprile si è impiccato nel campo di Torretta Antonacci, … lavorava nelle campagne del foggiano da molti anni e da molti anni era alla ricerca di un tetto, un documento ed una dignità che questo paese gli ha sempre neg...-->continua |
|
|
|
|
8/04/2026 - Pier Luigi Bersani a Potenza per la presentazione del libro ''Chiedimi chi erano i Beatles''
Lunedì 13 aprile 2026, alle ore 17:00, presso l’Aula Magna del Polo del Francioso dell’Università degli Studi della Basilicata, a Potenza, si terrà la presentazione del volume “Chiedimi chi erano i Beatles” dell’On. Pier Luigi Bersani.
Il libro è un r...-->continua |
|
|
|
|
8/04/2026 - Pittella riceve Coviello, Primo Ballerino del Teatro alla Scala
Domani Giovedì 9 aprile, alle ore 12:30, il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, riceverà presso la Sala Basento della Presidenza Claudio Coviello, Primo Ballerino del Teatro alla Scala di Milano.
L’incontro rapprese...-->continua |
|
|
|
|
8/04/2026 - Forestazione in Basilicata: convocato il tavolo regionale del 9 aprile
A due mesi dalla richiesta di incontro rivolta al Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, con la partecipazione degli assessori Cicala e Cupparo, da parte delle organizzazioni sindacali di categoria FLAI CGIL, FAI CISL e UILA UIL, insieme alle segrete...-->continua |
|
|
|
8/04/2026 - La Provincia di Matera ha presentato a Policoro l’opera di Enrico De Capua dedicata al Bosco Pantano
La Provincia di Matera ha presentato nella sala consiliare del Comune di Policoro la nuova opera di Enrico De Capua dedicata alla Riserva Naturale Orientata Bosco Pantano, un lavoro articolato in due tomi per un totale di 800 pagine e corredato da circa 450 im...-->continua |
|
|
|
|