-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Elezioni Regionali: il voto di Francavilla

25/03/2019

A Francavilla stravince la coalizione di centro destra guidata da Vito Bardi, trascinata dal 64,76% di Forza Italia. Il nuovo governatore di regione ottiene il 70,56% delle preferenze pari a 1.750 . Il centro Sinistra guidata da Carlo Trerotola si ferma 21,21% , segue il M5S con Antonio Mattia 7,42 % e Valeri Tramutoli con 0,81 %.
Il primo partito è Forza Italia che annoverava tra le sue file il sindaco della comunita francavillese Francesco Cupparo, FI al 64,76% annulla la Lega che si ferma a 2,19%. Il secondo partito è Basilicata Prima con 8,93%, terzo partito Avanti Basilicata 7,88%. Solo quarti il M5S con 7,42%.

Il più votato CUPPARO (Forza Italia) con 1.514 preferenze, seconda GRUOSSO (Forza Italia) con 356 voti, terzo DURANTE (Basilicata Prima) con 208 voti, quarta l'altra francavillese STALFIERI (Avanti Basilicata)con 128 voti. Per M5S SCALDAFERRI 81 voti. PITTELLA (Avanti Basilicata) 73 voti.

Nella passata elezione regionale, Forza Italia si presentava come Popolo delle Libertà prendendo 48,72% pari al 1.012 preferenze. Il PD che in questa tornata ha preso solo 16 voti, aveva 267 preferenze nel 2013, il M5S, invece, conferma il suo leggero miglioramento passando da 5,29% del 2013 a 7,24%.

Lasiritide.it



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/11/2025 - Comune di Potenza: gruppi centrodestra su demolizione palestra Coni

I Gruppi Consiliari di centrodestra del Comune di Potenza esprimono profonda preoccupazione per la scelta dell’Amministrazione comunale di avviare le demolizioni della palestra CONI proprio il 13 novembre 2025, quando mancavano appena 19 giorni all’udienza del Consiglio di S...-->continua

19/11/2025 - Potenza: il 28 novembre un presidio per lo sciopero nazionale dei giornalisti

L’Associazione della Stampa di Basilicata condivide le ragioni dello sciopero proclamato dalla Fnsi per il prossimo 28 novembre, per sostenere il rinnovo del contratto nazionale di lavoro giornalistico con la Fieg, scaduto da oltre dieci anni.
In questi an...-->continua

19/11/2025 - Pisticci: nuovo Palazzetto dello Sport nel Rione Croci

È stato approvato il progetto definitivo per la realizzazione del nuovo Palazzetto dello Sport nel Rione Croci, un intervento che unisce innovazione, sostenibilità e inclusione, frutto della collaborazione tra l’Amministrazione comunale e le associazioni sport...-->continua

19/11/2025 - Suicidio medicalmente assistito, il caso Kessler riaccende il dibattito

Quanto accaduto in Germania, con le Kessler ha riacceso, anche in Italia, il dibattito sul suicidio medicalmente assistito. Un tema che, come Confsal, riteniamo non più rinviabile, soprattutto in Basilicata. È una vera e propria questione di civiltà.
Lo af...-->continua

19/11/2025 - Cartella informatizzata, il futuro della sanità

Un futuro della sanità più sicuro, integrato e capace di leggere in tempo reale lo stato clinico dei pazienti più fragili. È questo il cuore del convegno tenuto oggi all’Auditorium Moscati dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, dove professionisti, tecn...-->continua

19/11/2025 - Richiesta chiarimenti sull’impiego dei fondi FSC per Valbasento e Pista Mattei

La seguente lettera aperta è stata redatta da Don Giuseppe Ditolve, parroco della Chiesa San Giuseppe Lavoratore di Pisticci Scalo (MT), e indirizzata agli Assessori della Regione Basilicata, Laura Mongiello e Pasquale Pepe, con copia per conoscenza al Preside...-->continua

19/11/2025 - Confartigianato celebra la Giornata Internazionale dell’Imprenditoria Femminile

Confartigianato celebra oggi la Giornata Internazionale per l'Imprenditoria Femminile attraverso il suo movimento "Donne Impresa" che promuove e sostiene le donne imprenditrici. In occasione di questa giornata, l'associazione evidenzia i risultati positivi e l...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo