-->
La voce della Politica
| Avigliano, le frazioni castellane vogliono accorparsi a Filiano |
|---|
26/02/2019 | Continua la raccolta firma, organizzata da questa Unione delle Frazioni Castellane, per favorire l’annessione di Lagopesole e le sue frazioni al comune di Filiano. La stagione invernale favorisce questo movimento perché incontra il favore dei cittadini situati a nord del comune di Avigliano che per raggiungere il comune madre hanno bisogno di percorrere mediamente 18 km, ma soprattutto devono attraversare Monte Carmine innevato, e quindi difficilmente percorribile. Conoscono bene il problema gli operai FCA che giornalmente devono raggiungere San Nicola di Melfi per lavoro.
Inoltre, la discontinuità territoriale è enorme perché mentre Avigliano centro è legato al territorio del Marmo Platano e Potenza, le frazioni che si trovano a nord del comune guardano e sono parte integrante del Vulture, perciò la richiesta di distacco è pienamente condivisa. Ultimamente, il volere cittadino di essere amministrato dal vicino comune (Filiano dista 4/5 km) è accresciuto e si sono consolidati i rapporti attraverso le azioni e condivisioni culturali tra le associazioni di Filiano e le frazioni interessate al distacco, e attraverso gli interessi economici,sociali e culturali (Banca, attività Commerciali, Sport Campo sportivo, scambi culturali con le scuole ecc.).
Un terzo degli abitanti delle frazioni interessate hanno sottoscritto la richiesta apponendo le firme sui fogli distribuiti da i nostri soci. I componenti di questo circolo si sono divisi i compiti e quindi saranno interpellati e invitati a firmare, tutti gli abitanti maggiorenni delle frazioni interessate.
Grazie per l’attenzione che vorrete dedicare a questo comunicato. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
13/05/2026 - Bardi e Cupparo su tappa lucana del Giro d'Italia
Il governatore lucano, Vito Bardi, ha presenziato oggi all’arrivo della tappa Praia a Mare-Potenza del Giro d’Italia, premiando con la maglia rosa il portoghese Eulalio, giunto secondo al termine di una frazione epica, segnata da condizioni meteo proibitive che hanno messo a...-->continua |
|
|
|
13/05/2026 - Senise, irrigazione: rassicurazioni da amministrazione e ripresa del servizio
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Senise intendono rassicurare tutti gli operatori del comparto agricolo in merito alle problematiche relative all’irrigazione e alla rete idrica del territorio.
L’Ente sta seguendo con costante attenzione l’e...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - Futuro Nazionale conquista anche Acerenza
Continua la crescita di Futuro Nazionale, il movimento politico ispirato al generale Roberto Vannacci, che rafforza ulteriormente la propria presenza in Basilicata con la nascita del Comitato Costituente di Acerenza (PZ), contrassegnato con il numero 858.
...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - Festival “Il Libro Possibile”. Morea: 'Traguardo importante'
Presentata questa mattina a Bari la XXV edizione del Festival “Il Libro Possibile”, tra gli appuntamenti culturali più importanti del Sud Italia, che quest’anno toccherà Polignano, Vieste e anche la Basilicata con una tappa speciale a Irsina il prossimo 19 giu...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - Forestazione, il 19 il tavolo con i sindacati
«La forestazione lucana svolge una funzione essenziale per la tutela del territorio, la prevenzione del dissesto idrogeologico, la sicurezza ambientale e la tenuta occupazionale di centinaia di famiglie. Per questa ragione è necessario rafforzare un confronto ...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - Autismo, Cifarelli: 'necessità di chiarezza sulle linee guida regionali'
Il consigliere regionale Roberto Cifarelli, dopo aver preso parte al convegno dedicato ai disturbi dello spettro autistico in età adulta svoltosi presso l’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, con la Lectio Magistralis del professor Roberto Keller, Responsa...-->continua |
|
|
|
13/05/2026 - Sin, Basilicata all’avanguardia nella sorveglianza sanitaria
“Il Progetto Sintesi non è solo una ricerca scientifica, ma un impegno concreto che la Regione assume per trasformare i dati in prevenzione.” Così l’assessore alla Salute e Politiche della Persona, Cosimo Latronico, ha commentato i risultati del for...-->continua |
|
|
|
|