-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Avigliano, le frazioni castellane vogliono accorparsi a Filiano

26/02/2019

Continua la raccolta firma, organizzata da questa Unione delle Frazioni Castellane, per favorire l’annessione di Lagopesole e le sue frazioni al comune di Filiano. La stagione invernale favorisce questo movimento perché incontra il favore dei cittadini situati a nord del comune di Avigliano che per raggiungere il comune madre hanno bisogno di percorrere mediamente 18 km, ma soprattutto devono attraversare Monte Carmine innevato, e quindi difficilmente percorribile. Conoscono bene il problema gli operai FCA che giornalmente devono raggiungere San Nicola di Melfi per lavoro.

Inoltre, la discontinuità territoriale è enorme perché mentre Avigliano centro è legato al territorio del Marmo Platano e Potenza, le frazioni che si trovano a nord del comune guardano e sono parte integrante del Vulture, perciò la richiesta di distacco è pienamente condivisa. Ultimamente, il volere cittadino di essere amministrato dal vicino comune (Filiano dista 4/5 km) è accresciuto e si sono consolidati i rapporti attraverso le azioni e condivisioni culturali tra le associazioni di Filiano e le frazioni interessate al distacco, e attraverso gli interessi economici,sociali e culturali (Banca, attività Commerciali, Sport Campo sportivo, scambi culturali con le scuole ecc.).

Un terzo degli abitanti delle frazioni interessate hanno sottoscritto la richiesta apponendo le firme sui fogli distribuiti da i nostri soci. I componenti di questo circolo si sono divisi i compiti e quindi saranno interpellati e invitati a firmare, tutti gli abitanti maggiorenni delle frazioni interessate.

Grazie per l’attenzione che vorrete dedicare a questo comunicato.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
17/12/2025 - Strade: Mattia (FdI) interroga sottosegretario Ferrante su lavori strada Basentana e statale 7

“Lungo la strada statale 7 tra Ferrandina e Matera, sono stati ultimati, nel rispetto dei tempi contrattuali, gli interventi di nuova pavimentazione in tratti saltuari, per un investimento di circa 2 milioni di euro. Sempre lungo la medesima arteria, sono stati conclusi, in ...-->continua

17/12/2025 - Europa Verde Basilicata su degrado Chiesa S. Leonaro

Degrado ambientale, Lettieri e Trivigno (Portavoce Europa Verde Basilicata): "San Leonardo nel Sasso Caveoso, simbolo dell’abbandono del patrimonio pubblico"



La Chiesa Rupestre di San Leonardo nel Sasso Caveoso di Matera partecipa pienamen...-->continua

17/12/2025 - M5S. Transizione energetica: o ci credi o non ci credi. Bardi ha scelto di non crederci, preferendo gli elicotteri!

Ci sono politiche su cui non si può bluffare. La transizione energetica è una di queste: o ci credi davvero oppure non ci credi. Oggi è evidente che la Giunta Bardi non ci ha mai creduto.

Il programma da 39 milioni di euro per finanziare impianti da f...-->continua

17/12/2025 - Capocasale. 'Bene il ravvedimento europeo sui motori termici'

La decisione della Commissione europea di eliminare lo stop alla produzione dei motori termici e ridurre al 90% (prima al 100%) l’obiettivo di taglio delle emissioni di Co2 al 2035 nei regolamenti comunitari, è destinata ad avere ripercussioni sull’intero comp...-->continua

17/12/2025 - Campioni oltre i limiti:Consegnate a Potenza le Benemerenze sportive paralimpici


giornata di ieri, 15 dicembre 2025, la splendida cornice della Sala Inguscio
a Potenza ha ospitato la consueta cerimonia di consegna delle Benemerenze
Sportive del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) Basilicata. L'evento, di alto
profilo istit...-->continua

17/12/2025 - Latronico: Schettini ai vertici della Sigo

“L’elezione del dottor Sergio Schettini a Vicepresidente della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) è un traguardo personale straordinario e un riconoscimento che dà lustro all’intera sanità lucana e al nostro ospedale San Carlo”. Con queste par...-->continua

17/12/2025 - Bardi sul futuro dell'ospedale di Pescopagano

"Qui la sanità non è solo un servizio, ma la spina dorsale di una comunità che vuole guardare al futuro con dignità e competenza”. Con queste parole il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, è intervenuto ieri pomeriggio all’incontro pubblico tenutos...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo