-->
La voce della Politica
| Avigliano, le frazioni castellane vogliono accorparsi a Filiano |
|---|
26/02/2019 | Continua la raccolta firma, organizzata da questa Unione delle Frazioni Castellane, per favorire l’annessione di Lagopesole e le sue frazioni al comune di Filiano. La stagione invernale favorisce questo movimento perché incontra il favore dei cittadini situati a nord del comune di Avigliano che per raggiungere il comune madre hanno bisogno di percorrere mediamente 18 km, ma soprattutto devono attraversare Monte Carmine innevato, e quindi difficilmente percorribile. Conoscono bene il problema gli operai FCA che giornalmente devono raggiungere San Nicola di Melfi per lavoro.
Inoltre, la discontinuità territoriale è enorme perché mentre Avigliano centro è legato al territorio del Marmo Platano e Potenza, le frazioni che si trovano a nord del comune guardano e sono parte integrante del Vulture, perciò la richiesta di distacco è pienamente condivisa. Ultimamente, il volere cittadino di essere amministrato dal vicino comune (Filiano dista 4/5 km) è accresciuto e si sono consolidati i rapporti attraverso le azioni e condivisioni culturali tra le associazioni di Filiano e le frazioni interessate al distacco, e attraverso gli interessi economici,sociali e culturali (Banca, attività Commerciali, Sport Campo sportivo, scambi culturali con le scuole ecc.).
Un terzo degli abitanti delle frazioni interessate hanno sottoscritto la richiesta apponendo le firme sui fogli distribuiti da i nostri soci. I componenti di questo circolo si sono divisi i compiti e quindi saranno interpellati e invitati a firmare, tutti gli abitanti maggiorenni delle frazioni interessate.
Grazie per l’attenzione che vorrete dedicare a questo comunicato. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
24/03/2026 - Referendum sulla giustizia: il voto nei comuni della provincia di Matera
Il referendum sulla riforma della giustizia ha registrato risultati molto diversificati nei comuni della provincia di Matera. In generale, la maggioranza dei comuni ha espresso un “No”, ma alcune località hanno visto prevalere il “Sì”, spesso con scarti stretti.
Pri...-->continua |
|
|
|
24/03/2026 - Sì ad Atto concernente Parco del Vulture
Si è preso atto delle dimissioni del già Presidente del Parco. Il nuovo Commissario, nominato dal Presidente della Giunta, è chiamato a garantire la gestione dell’Ente fino alla ricostituzione dei nuovi organi
L’Aula ha approvato a maggioranza con i voti f...-->continua |
|
|
|
|
24/03/2026 - Parco Gallipoli Cognato, Aula approva pdl di Tataranno-Fanelli
Si è riunito nel pomeriggio di oggi il Consiglio regionale della Basilicata. Presieduta dalla Vicepresidente Maddalena Fazzari, l’Assemblea ha approvato all’unanimità la Pdl n. 87/2025 “Proposta di modifica alla Legge regionale 24 novembre 1997, alla n.2/1998,...-->continua |
|
|
|
|
24/03/2026 - Forza Italia Senise su risultati Referendum
Il risultato del referendum sulla riforma costituzionale a Senise assume un valore politico chiaro: in un contesto nazionale in cui è stata respinta la legge già approvata in Parlamento, nella nostra comunità si registra una sostanziale parità tra “Sì” e “No”,...-->continua |
|
|
|
|
24/03/2026 - Piano sanitario frutto di confronti e aperto al dialogo
Con la trasmissione al Consiglio regionale del Piano Regionale Integrato della Salute e dei Servizi alla Persona e alla Comunità 2026–2030 si apre la fase di esame del principale strumento di programmazione sanitaria e sociosanitaria della Basilicata. «L’appro...-->continua |
|
|
|
|
24/03/2026 - Basilicata Casa Comune su nuovo Piano sanitario 2026-2030
“E’ proprio vero: la montagna ha partorito il topolino, dopo una attesa di oltre dieci anni il più importante documento di programmazione sanitaria regionale non contiene nulla di innovativo tanto sul piano organizzativo, quanto su quello dell’offerta di servi...-->continua |
|
|
|
24/03/2026 - Smart paper: manifestazione dei sindacati durante il Consiglio Regionale
Nel pomeriggio di oggi, in concomitanza con il Consiglio Regionale convocato per le ore 15:00, saremo presenti per chiedere con forza che i componenti del Consiglio mettano al primo posto nella propria agenda il tema del lavoro.
A partire dalla vertenza ch...-->continua |
|
|
|
|