-->
La voce della Politica
| Aia Cova, Pietrantuono: mi opporrò al paventato scippo |
|---|
14/09/2018 | Dichiarazione dell’assessore regionale all’Ambiente ed Energia, Francesco Pietrantuono
“Leggo che l'onorevole Rospi, cogliendo al balzo una dichiarazione nota da tempo, condivide l’opinione di taluni di portare a competenza nazionale l'autorizzazione ambientale del Centro Olio Eni di Viggiano. Perciò, lo dico con forza e con convinzione, tale atto sarebbe un ulteriore scippo perpetrato nei confronti della Basilicata. Lo dico perché è un disegno che da tempo è in campo e che le stesse compagnie chiedono. Rospi non si faccia ingenuo strumento di questa richiesta.
Tale richiesta, a mio avviso immotivata, non dà nessuna garanzia di sicurezza ambientale, basta prendere i casi come la raffineria di Pavia oggetto di esplosione nel 2016 o dell’Ilva di Taranto che ha provocato il disastro ambientale che conosciamo: impianti, questi ultimi, oggetto di Aia nazionale.
Inoltre, rispetto al Centro Olio Val d'Agri, a nessuno deve sfuggire che la valutazione di impatto ambientale è stata di competenza nazionale e che i dreni sottostanti all’impianto, che non erano mappati, dovevano essere invece presenti proprio nella Via nazionale.
Mi opporrò con tutte le forze a questo scippo perché l'unica sicurezza è il miglioramento del sistema di protezione ambientale. Obiettivo che si sta raggiungendo con le azioni del nostro “Masterplan” (Investimento di miglioramento del sistema di controllo, protezione e salvaguardia ambientale, dgr 435/2016). Lo studio del Pertusillo è esattamente uno dei progetti del Masterplan. Invito l'onorevole Rospi a leggerlo, perché è un'operazione che ci invidiano e che sta facendo scuola in altre parti d'Italia.
Diamo atto invece che il lavoro della Regione Basilicata rispetto ai progetti di bonifica delle aree Sin è stato apprezzato ed è a un livello molto avanzato, avendo la Regione messo a gara tutti i progetti. Così come il miglioramento del sistema di protezione ambientale, dato che le attività sul Cova sono state eseguite congiuntamente da Arpab e Ispra nell’ambito dell’Accordo di Programma Mattm-Regione-Ispra-Arpab. Un Accordo che rappresenta un modello virtuoso di sinergia e di accompagnamento alla realizzazione del Masterplan, che lo stesso Ispra, così come da verbale di rendiconto del primo anno di funzionamento, ha dichiarato un'ottima pratica di evoluzione e miglioramento del sistema di protezione ambientale.
L’on. Rospi, per il bene della Basilicata, si faccia parte diligente nel rinnovo del protocollo tra Arpab e Ispra e nel sollecitare le conferenze di servizi su tre progetti Sin della Val Basento che non possono aspettare oltre”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
16/10/2026 - Agricoltura, GD Basilicata: «Sabato al fianco degli agricoltori, Governo e Regione diano risposte concrete»
I Giovani Democratici della Basilicata parteciperanno alla mobilitazione promossa dal mondo agricolo lucano e dal Comitato Collina Materana sabato 17 ottobre, esprimendo piena vicinanza agli agricoltori che scenderanno in strada per difendere il proprio lavoro e la sopravviv...-->continua |
|
|
|
16/10/2026 - Caro carburanti, Chiorazzo: «Bene i 25 milioni, ma Bardi chieda a Meloni di abolire le accise per i lucani»
“La Basilicata e il Mezzogiorno stanno esplodendo sotto il peso del caro carburanti e del caro vita. Le proteste degli agricoltori, dei trasportatori e del mondo produttivo, le tensioni sulle strade e le difficoltà sempre più gravi delle famiglie sono il segna...-->continua |
|
|
|
|
16/10/2026 - Cgil Basilicata, allarme caro vita: domani manifestazione a Roma
"Siamo alla vigilia della rottura del patto sociale. Agricoltori in piazza, studenti in corteo, autotrasportatori che bloccano le strade, distributori di benzina a secco per lo sciopero dell'Ilva di Taranto. L'Italia è un paese allo sfacelo e gli italiani, lav...-->continua |
|
|
|
|
16/10/2026 - Caro carburanti, Forza Italia: «Risposta concreta della Regione a sostegno delle imprese lucane»
Il gruppo consiliare di Forza Italia, composto dal capogruppo Michele Casino e dai consiglieri Gianuario Aliandro e Fernando Picerno, esprime apprezzamento per il lavoro del presidente Vito Bardi, che ha consentito di individuare 17 milioni di euro da destinar...-->continua |
|
|
|
|
16/10/2026 - Caro carburanti, Cifarelli: «Bardi e Cicala in Commissione Bilancio per chiarezza sulle risorse annunciate
«Le proteste che attraversano la Basilicata stanno assumendo dimensioni sempre più ampie. Dal Metapontino al Vulture-Melfese, dall'Alto Bradano fino alla manifestazione di Coldiretti davanti alla sede della Regione a Potenza, il disagio non riguarda più soltan...-->continua |
|
|
|
|
16/10/2026 - IPS Tramutola, 209 studenti e 50 nuove iscrizioni: l’appello del sindaco Marotta per la palestra
TRAMUTOLA – Europa, formazione, opportunità per i giovani e sviluppo del territorio, ma anche una richiesta concreta, che riguarda il presente e il futuro degli studenti: completare la palestra scolastica. Sono stati questi alcuni dei temi centrali dell’incont...-->continua |
|
|
|
16/10/2026 - FIM-Cisl Uil Fismic UGL: 𝗦𝗧𝗘𝗟𝗟𝗔𝗡𝗧𝗜𝗦 Melfi
Melfi, 16 ottobre 2026 – Si sono svolte oggi le assemblee dei lavoratori Stellantis di Melfi, con la partecipazione delle Segreterie territoriali di FIM, UILM, FISMIC e UGLM. Un importante momento di confronto sulla 𝘀𝗶𝘁𝘂𝗮...-->continua |
|
|
|
|