-->
La voce della Politica
| Agricoltura: in legge di bilancio si lavora per sburocratizzare il settore |
|---|
12/12/2017 | Le dichiarazioni e le comunicazioni ai fini IVA, l’esenzione IMU per i terreni, la questione delle soccide, il contezioso dei dipendenti Federconsorzi e i censimenti permanenti ISTAT con il coinvolgimento dei professionisti iscritti agli albi. Sono questi alcuni temi proposti dal Movimento 5 Stelle con gli emendamenti alla Legge di Stabilità che verranno vagliati dalla Commissione Bilancio di Montecitorio.
“Innanzitutto l’esonero dall’invio delle dichiarazioni ai fini IVA per tutti gli agricoltori al di sotto dei 7.000 euro di reddito, a prescindere dalla loro ubicazione nelle zone montane, nonché il riportare alla precedente cadenza annuale l’obbligo di trasmissione dei dati ai fini IVA per le aziende agricole – dichiara il deputato pugliese Giuseppe L’Abbate, capogruppo M5S in Commissione Agricoltura alla Camera – Partiamo da qui per agevolare le imprese agricole che preferirebbero concentrarsi sul lavoro in campo piuttosto che sulle scartoffie. Inoltre, abbiamo presentato un emendamento per introdurre l’esenzione IMU per i terreni agricoli concessi in affitto o comodato a CD (Coltivatori Diretti) e IAP (Imprenditori Agricoli Professionali) per i cinque anni di copertura del premio PAC (Politica Agricola Comune). Mentre chiedo – prosegue il deputato pugliese 5 Stelle – di intervenire sulla soccida al fine di correggerne gli aspetti critici sia per quanto concerne il fisco sia per la libera concorrenza”.
La soccida, infatti, è una forma surrettizia di contratto associativo che introduce vincoli incompatibili con il libero mercato dal chiaro effetto anticoncorrenziale (accordi esclusivi, assoggettamenti e abusi di dipendenza economica, barriere all’entrata, limitazione e controllo produzione, controllo degli investimenti, ripartizione del mercato, discriminazione prezzi a valle, effetti restrittivi sull’ ambiente) e, di fatto, maschera rapporti di lavoro subordinato con rapporti associati, favorendo altresì comportamenti elusivi, abusivi del diritto e volti esclusivamente a realizzare vantaggi fiscali, con aggravi per il fondo sanitario nazionale. Sul tavolo, poi, anche l’annosa questione Federconsorzi, quello che è stato definito il “più grande scandalo europeo”. “È noto il contezioso che dura oramai da anni tra Federconsorzi e lo Stato per la questione dei crediti spettanti alla federazione come compenso per aver gestito, per conto appunto dello Stato, gli ammassi obbligatori dei prodotti agricoli – spiega L’Abbate (M5S) – Con questa modifica si vuole chiudere il contenzioso chiedendo che lo Stato risarcisca gli ex dipendenti estinguendo così ogni altro debito in essere verso Federconsorzi”.
Infine, come richiesto dagli agrotecnici, è stato richiesto di provvedere ai censimenti permanenti che l’ISTAT dovrà realizzare anche tramite il prioritario utilizzo, con convenzioni, dei liberi professionisti iscritti in albi e la cui attività contempla specificatamente la rilevazione dei dati censuari.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
27/04/2026 - Senise: domani consiglio comunale straordinario su sanità
E' stato convocato in via d’urgenza il Consiglio comunale a Senise per il 28 aprile 2026 alle ore 17.30, con eventuale seconda convocazione alle 18.30, presso la ex sala consiliare “Falcone e Borsellino” nel complesso monumentale di San Francesco.
La seduta sarà dedicata...-->continua |
|
|
|
27/04/2026 - 8 maggio sciopero lavoratori Miccolis trasporto pubblico locale città di Potenza
La Filt Cgil, unitamente alle altre sigle sindacali di categoria, ha proclamato per l'8 maggio lo sciopero di 4 ore dei lavoratori e delle lavoratrici dell'azienda di trasporto pubblico urbano Miccolis nella città di Potenza.
Lo sciopero si è reso ne...-->continua |
|
|
|
|
27/04/2026 - Vigna, consigliere di Pietrapertosa, aderisce al “Progetto Civico Italia''
Il consigliere comunale di Pietrapertosa, Vincenzo Vigna, ha ufficializzato la propria adesione a Progetto civico Italia , realtà politica in espansione che punta a valorizzare la partecipazione degli amministratori locali e a rafforzare il radicamento nei pic...-->continua |
|
|
|
|
27/04/2026 - Fragola della Basilicata IGP,Cicala: “Certificazione e tutela rafforzano filiera
«La Fragola della Basilicata IGP è uno degli esempi più concreti di come qualità, organizzazione della filiera e visione strategica possano trasformarsi in sviluppo reale per il territorio. La certificazione non è soltanto un riconoscimento: è una leva di tute...-->continua |
|
|
|
|
26/04/2026 - Flai Cgil Basilicata e Matera: “Giustizia per Paul Neeraj, rafforzare i controlli contro lo sfruttamento''
Flai Cgil Basilicata e Matera: "Giustizia per Paul Neeraj, il bracciante morto a Salerno. Servono più controlli anche in Basilicata e nelle sue aree a rischio, come il Matapontino e il Vulture Melfese"
"La morte di Paul Neeraj, bracciante di 36 anni,...-->continua |
|
|
|
|
26/04/2026 - San Giorgio Lucano: il duro sfogo di un c
Amministrare la cosa pubblica impone atteggiamenti non solamente efficaci e puntuali sul piano politico e amministrativo, ma anche rispettosi delle persone su quello dell’etica. Soprattutto quando queste persone sono state al fianco di un amministratore nel su...-->continua |
|
|
|
26/04/2026 - Presentata la lista “Francavilla Comunità Futura”: Pasquale Ciancia capolista
È stata depositata presso la segreteria del Comune di Francavilla in Sinni, la lista “Francavilla Comunità Futura”, che candida alla carica di sindaco l’avvocato Pasquale Ciancia. Un momento significativo, che segna l’avvio ufficiale di un percorso politico e ...-->continua |
|
|
|
|