HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Bella grande successo per la quinta edizione de “ La Leggenda di Isabella

12/08/2017

“La Leggenda di Isabella”, che coinvolge tutta la comunità bellese, grazie all’Associazione “Io Isabella”, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Bella della Regione Basilicata e della locale Pro Loco, ha richiamato ieri sera per la sua quinta edizione migliaia di persone provenienti da tutta la Basilicata in Piazza Plebiscito a Bella.

Per due ore il paese ha fatto un tuffo nel passato ed è divenuto un tranquillo borgo medioevale, animato da circa 200 figuranti di Bella, Baragiano, Muro Lucano, S. Antonio Casalini e San Cataldo.
Neonati, bambini, ragazzi e ragazze, con abiti confezionati da sarti locali, con tessuti e modelli tipici del medioevo hanno animato il borgo medioevale di San Lorenzo (antico nome di Bella). Gli artigiani, ai loro banchetti, ricamano, lavorano il ferro e il legno, macinano cereali e preparano spezie, costruiscono armature, giochi, calzature e cesti. Al banco del conio viene battuta moneta risalente al 1100 circa. Arrivano in piazza gruppi di tamburi e chiarine che scandiscono i tempi della rappresentazione. Musiche e danze medioevali, frutto di ricerca storica e del contributo di maestri del settore, allietano la narrazione. Artisti di strada, giocolieri, trampolieri, falconieri, maghi, addomesticatori di serpenti, mercanti, locandiere, figuranti fanno ‘rivivere’ il borgo medioevale con tutti i suoi rumori, colori, odori, umori. Sfila un ricco corteo di signorotti locali.

All’improvviso orde di armigeri, guerrieri normanni invasori , protetti da camagli in metallo e armati di lance, spade mettono a ferro e a fuoco la piazza. Botteghe divelte, donne e bambini terrorizzati in fuga.
Isabella, una giovane fanciulla, indossato l’abito bianco da sposa, va incontro agli invasori con in mano solo una croce. Il capo normanno, sorpreso nel vedere questa fanciulla bellissima che, da sola e senza alcuna difesa, avanza verso morte sicura, le promette di non entrare nel paese, le cinge il fianco con la sua spada e la nomina capitano del popolo.
E dopo il terrore ritorna la pace e la speranza. Da allora il paese fu conosciuto come Bella.
Anche quest’anno sono tornati apposta per partecipare all’evento cittadini di Bella emigrati in Germania, a Milano, Roma.
Dopo la rappresentazione la serata è stata allietata dai Tarantati di Monte Sant’Angelo con canti e balli popolari e in Largo Europa la degustazione di piatti appartenenti alla tradizione gastronomica locale più antica hanno avuto un meritato successo.

L’associazione “Io Isabella” e i suoi 120 soci ringraziano tutti i cittadini che mettono se stessi in questa esperienza che è stata presentata al Parco della Grancia, ai Quadri plastici di Avigliano, al Presepe vivente di Matera del 2016, e sarà il 22 agosto a Muro Lucano.
I Bellesi si mettono in gioco e testimoniano la loro intraprendenza, lo spirito collaborativo e, soprattutto, l’attaccamento alle proprie radici.Conservare e tramandare le tradizioni culturali contribuisce alla costruzione dell’identità ed è segno di continuità e di speranza per il futuro.
Bella 12 agosto 2013 Mario Coviello




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo