HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Stigliano ‘appARTEngo street fest’

8/08/2017

“appARTEngo street fest”, concepito come festival dell’arte, è l’occasione imperdibile di modificare il volto appannato di un paese senza trasfigurarlo, l’evento si terrà dall’8 all’11 agosto 2017 a Stigliano (MT)
L’ARTE in appartengo: è CONCEPIRE con la fantasia, immaginare, ideare, intendere, interpretare, creare un opera d’arte.
Il modello è quello di coinvolgere #artisti nazionali e internazionali con la formula dei “concorsi di #idee”, inseriti in progetti e programmi prestabiliti; gli artisti si fermeranno a #Stigliano per realizzare gratuitamente o a pagamento la propria #opera, cosicché il “#viaggiatore” visitando il paese avrà la possibilità di vedere e sentire le opere, di nutrirsi di quello che esse trasmettono. La presentazione ufficiale di appARTEmgo street fest avrà luogo durante la conferenza stampa di sabato 5 agosto 2017 alle ore 12.00 presso la Sala Consigliare di Stigliano.

“appARTEngo” è una comunità di artisti, espressionisti di un'arte intima e personale, comunicatori di una propria cultura, creatori di messaggi unici, tutti accomunati da un credo: l'arte permette di essere ovunque, pur restando assolutamente immobili.
Stigliano diventa così una finestra sul mondo, il luogo dove ci si può sentire in due, tre, mille posti contemporaneamente e nello stesso tempo a casa, quella casa in cui ognuno può entrare a farvi parte: casa nostra, casa vostra.

La mission è: accogliere nel proprio animo, cominciare a sentire, a provare, a nutrire un dato sentimento. È un CONCETTO, un’opera che rimane salda, pur nella mutevolezza del dato sensibile o della molteplicità delle apparenze.
È CONOSCENZA e CONTINUITÀ, una “Estensione non interrotta nel tempo e nello spazio”.
È CONDIVISIONE, un organismo che pur essendo composto di vari organi, si nutre o respira grazie al comune utilizzo di ambienti e spazi.
È CONSAPEVOLEZZA di essere parte di un grande progetto.
La COMUNITÀ in appartengo: è CONVIVIALITÀ una concezione dove la centralità dell’individuo si coniuga con il tessuto storico, artistico, naturale, culturale, enogastronomico, agricolo di un territorio.
È un CONTENITORE: tutto vi è dentro dallo spettacolo, allo sport, all'attualità, alla cultura.
È CONFRONTO, un incontro di idee e di persone.
È CONVERGENZA verso il bene comune.
È CONTESTO, un territorio CONCENTRICO che spazia dalla montagna al mare, da osservatori naturalistici a riserve antropologiche e faunistiche.
È CONVERGENZA e CONNESSIONE tra più realtà.
È CONQUISTA.

Programma:

4 giornate dedicate alla Street Art con:
Giovanni Disisto - Via Pennetti
Mino Di Summa - Via Trieste
Alessandro Suzzi - Via Roma
Luca Bia - Villa Marina
Antonio D'amore - Villa Marina

Conosceremo Luca Spennato ed uno stile fotografico a noi lontano...
- Giorno 8
Largo Chiesa Madre - Ore 21,30
Il sospiro: la storia di un patrimonio di Stigliano insieme ai protagonisti (Pasticcerie Colangelo e Bar Sarubbii).
Ad accompagnarci in questo dolce percorso, il "Duo Massarelli".
- Giorno 9
Sala Consiliare - ore 19,00
Presentazione libro "L'uomo delle fiabe" di Michele Ungolo.
Viaggio itinerante in tutto il paese - Ore 21,30
Bandarisciò: un viaggio musicale di diverse culture che parte dai Balcani e dalle tradizioni Klezmer, passando dal Centro e Sud America fino ad arrivare alla musica d'autore italiana.
Largo Chiesa Madre - Ore 22,30
La compagnia "Pachamama Arte Di Strada" ci accompagnerà nel suggestivo centro storico di Stigliano per ammirare spettacoli di fuoco, di roue cyr, di aerial silk.
Spettacolo di danza del ventre con Linda Jael.
- Giorno 10
Largo Chiesa Madre - Ore 19,00
Aperitivo letterario by #ASTORIA con degustazione di prosecco e buffet.
Largo Chiesa Madre - Ore 23,30
Antonio Colangelo trio: jazz e musica strumentale Brasiliana - Antonio Colangelo (guitar), Viz Mauro Giovanni (bass), Saverio Petruzzellis (drums).
- Giorno 11
Percorso itinerante nel centro storico -Dalle ore 19,00 alle 00,30
Street Food: nel centro storico, un percorso tra sapori, arte e cultura con prodotti, ristoratori e artigiani del posto.
Al Solito Posto
Trase, ca t'ammudd
Sala Ricevimenti Mariano
Hotel Antico Pastificio Sarubbi
Al Chiaro di Luna
Largo chiesa Madre - ore 23,30
Day Tripper live
Largo Chiesa Madre - Ore 00,30
Trio Rag live
#96 ORE DI STREAMING NO STOP - Stigliano Net
Un particolare ringraziamento all'Associazione Allopera per la preziosa collaborazione.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2025 - Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento

Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato da un corso di a...-->continua

9/05/2025 - Slow tourism in Basilicata: APT lancia press tour con media tedeschi e svizzeri

L’ Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata ha organizzato, in collaborazione con ENIT Germania e la redazione della rivista “Globetrotter”, un press tour dal 10 al 15 maggio 2025 che vede il territorio lucano protagonista come host destination euro...-->continua

9/05/2025 - Al Liceo Scientifico Pasolini un incontro formativo con Federico Votta

Una mattinata speciale per le classi del biennio del Liceo Scientifico Pasolini, dove si è tenuto l’incontro formativo “Dal pensiero all’azione”, guidato dal formatore e coach Federico Votta. Un momento pensato per fornire agli studenti strumenti pratici per d...-->continua

9/05/2025 - Campagna regionale screening sul tumore alla prostata

"La prevenzione è il miglior investimento per una vita lunga e sana. Sottoporsi a controlli periodici richiede un piccolo sforzo che può evitare grandi problemi domani”. E’ il mantra dell’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, che ribadisce: “Inves...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo