|
Cancellara:proiezione del documentario “ricordi di pietra” |
---|
3/08/2017 | Venerdì 11 agosto 2017, si terrà nel Chiostro del Convento dell’Annunziata la proiezione pubblica di “Ricordi di Pietra”, un film-documentario sul castello di Cancellara e la sua comunità.
Il documentario è prodotto da Anima Loci Associazione Culturale, da un’idea di Marilisa Biscione e Giovanni Salvatore, a cura del quale anche la regia e il DOP. Nasce nel 2014, con la volontà di raccogliere ed elaborare la memoria popolare emersa spontaneamente, in occasione della riapertura straordinaria del castello di Cancellara, dopo decenni di inaccessibilità.
Il castello è simbolo di Cancellara: dominante sul borgo, nel corso della sua storia è stato fortezza, residenza, carcere, abitazione, per finire, dopo il terremoto e lo sgombero del 1980, meta delle escursioni notturne dei giovani. Il documentario è un insieme di testimonianze dei protagonisti delle vicende più recenti, che restituiscono elementi di vita personali e condivisi, è la storia di un luogo che si intreccia con quella della collettività.
Il progetto è finanziato in parte con i fondi regionali del bando di concorso “Nuovi Fermenti” e in parte attraverso una campagna online di crowdfunding, ma soprattutto grazie al generoso contributo degli esercenti, degli artigiani, degli abitanti e degli emigrati originari di Cancellara.
www.ricordidipietra.eu
www.animaloci.eu
Ricordi di Pietra
Anima Loci Associazione Culturale
animalocicancellara@gmail.com
+393393267865
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione
Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti
L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella
Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata
Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|