HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera18 aprile 2012: XIV Settimana della Cultura

18/04/2012

Presentazione del Progetto “Giovanni Maria Trabaci e l’antico Organo di Salandra”, con Concerto di musiche per organo eseguite dal Maestro Francesco Cera.

Giovanni Maria Trabaci, considerato uno dei capiscuola della musica organistica e clavicembalistica italiana del periodo d’oro, nacque ad Irsina verso il 1575. A Napoli si distinse nel florido ambiente musicale del tempo ricoprendo incarichi prestigiosi come cantore e organista, fino a divenire maestro di cappella della corte vicereale.

L’organo conservato nella Chiesa di Sant’Antonio a Salandra, datato 1570, è uno dei rarissimi organi di epoca rinascimentale conservati nell’Italia meridionale. Restaurato nel 1998, fu molto probabilmente suonato dal giovane Trabaci e rappresenta un prezioso tramite per ascoltare la musica di Trabaci nella sonorità più autentica, caratterizzata da un’eccezionale trasparenza timbrica.

Intervengono: Francesco Cera, Maestro d’organo e curatore del progetto; Nicola Canosa, Restauratore; Marta Ragozzino, Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata; Saverio Vizziello, Direttore del Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera; don Vito Andrisani, Parroco della Chiesa di Sant’Agostino; Franco Stella, Presidente della Provincia di Matera; Salvatore Adduce, Sindaco di Matera; Raffaele Favale, Sindaco di Irsina; Giuseppe Soranno, Sindaco di Salandra; Giuseppe Barile, Rappresentante dell’Associazione Giovanni Maria Trabaci di Irsina.

Presenzia S.E. Mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo della Diocesi di Matera – Irsina.

A conclusione della serata, concerto d’organo con musiche di Giovanni Maria Trabaci eseguite dal Maestro Francesco Cera.

I brani in programma sono tratti da “Ricercate, Canzone franzese, Capricci, Canti fermi, Gagliarde, Partite diverse, Toccate ... Libro primo. Napoli 1603” e da “Di Gio. Maria Trabaci maestro della real cappella di sua maestà cattolica di Napoli, il secondo libro de ricercate et altri varii capricci ... Napoli 1615”.



L’iniziativa è promossa dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata, con la collaborazione del Comune di Irsina, del Comune di Salandra, del Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera, dell’Associazione Giovanni Maria Trabaci di Irsina.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie di Troppo". -->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo