HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lo scrittore lucano Pierpaolo Grezzi vince il premio “Racconti nella Rete”

24/07/2017

Lo scrittore lucano Pierpaolo Grezzi è tra i 25 vincitori della XVI edizione del premio letterario “Racconti nella Rete”, entrando così di diritto nell’antologia letteraria 2017 edita da Nottetempo.
“Piove Blues” di Pierpaolo Grezzi è stato selezionato tra i 400 racconti che hanno partecipato al più grande premio letterario italiano per inediti in rete (organizzato dal giornalista e sociologo Demetrio Brandi) e verrà premiato a Lucca, in occasione della fase finale della XXIII edizione del festival LuccAutori, il 7 ottobre 2017.
Pierpaolo Grezzi, filosofo e scrittore originario di Lagonegro, che ha già pubblicato il romanzo “Telegramma sull’Essenza” e redatto il “Manifesto della Civiltà Mediterranea”, si conferma una tra le voci più autentiche della letteratura italiana.
Il racconto è ambientato in Basilicata e il protagonista è Rocco B., un singolare lucano che, ormai quarantenne e dopo aver viaggiato per anni nel mondo, è tornato nella casa che era stata dei suoi nonni, sul Lago Sirino. È tornato per mettere ordine nella sua vita e per raccogliere i propri pensieri. E un giorno d’inverno, gli viene in mente Benny Reed, il cameriere nero che lavorava con lui a New Orleans, grande pianista blues e amico insostituibile. Mentre ascolta il disco che Benny aveva inciso al Black Cat, bussano. È Alfonso, uno dei suoi vecchi compagni di liceo, un essere introverso, riflessivo, d’una sensibilità estrema, sempre ai margini della società. Il dialogo tra Rocco e Alfonso è lento e frammentario, fatto più di silenzi che di parole, in un disperato sforzo di normalità che entrambi avvertono. Un racconto struggente e delicato, colmo di umanità e delle sue contraddizioni.

Il racconto rientra in un progetto più ampio, quello della web-literary-series intitolata “Sostiene Rocco B.”, che dal prossimo settembre racconterà le vicende dello straordinario personaggio lucano Rocco B.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie di Troppo". -->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo