HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sud. Viaggio nella poesia delle donne

22/07/2017

Un altro importante tassello si va ad aggiungere ai lavori di ricerca e di documentazione sulla poesia del sud Italia. Questa volta il viaggio è alla scoperta di alcuni voci interessanti, nuove e meno nuove, della poesia femminile di Calabria, Basilicata,Campania, Puglia, Molise, Abruzzo. Si tratta di un volume curato dallo scrittore e poeta Bonifacio Vincenzi che, come lui stesso scrive in prefazione, rappresenta una sorta di prologo a un progetto più ampio e ambizioso “questo volume è da intendersi come una sorta di overture di un lavoro molto più ampio che si svilupperà in sei volumi ognuno dei quali sarà dedicato alla scrittura poetica femminile del Sud Italia…” (p.5).
All’interno sono presenti i testi poetici di Elena Bartone, Angela Caccia, Maria Pina Ciancio, Federica D’Amato, Rosalba De Filippis, Daniela Pericone, Anna Ruotolo, Anna Petrungaro, Carla Saracino, Emilia Sirangelo, Ornella Spagnuolo, Maria Venuto. Ciò che rende prezioso e a suo modo originale il saggio è una sorta di autopresentazione delle autrici antologizzate che, nel delineare la loro esperienza poetica, hanno fatto emergere oltre che i loro punti di riferimento letterari, il loro rapporto con il Sud e la terra d’origine.
Tra le dodici poetesse presenti nell’antologia, per la Basilicata compare il nome di Maria Pina Ciancio che è presente nel libro con cinque testi poetici e un’autopresentazione, nella quale a proposito delle sue esperienze letterarie giovanili scrive:” Capita tante volte che mi si chieda a bruciapelo il titolo dei libri che più hanno contato nella mia vita. Trovo sempre difficile rispondere a questa domanda. Circoscrivere la mia biblioteca personale. Dico biblioteca personale, ma potrei anche dire biblioteca affettiva. Perché i libri letti e amati, diventano affetti rari da custodire non solo tra gli scaffali , ma anche nella propria memoria, dove albergano privilegiati, come il sogno di un amore o un amore. Dunque ho affetti letterari provvisori. Nell'adolescenza, come Campana e Pavese, ho molto amato la letteratura americana, poi è arrivata la letteratura italiana e meridionalistica. Ciò che posso dire è che amo le biografie, la buona narrativa (classica e contemporanea) e certi libri per ragazzi, che sono indimenticabili.” (p.28).
Il volume “Sud.Viaggio nella Poesia delle Donne” è stato pubblicato nel mese di giugno dalla casa editrice Macabor di Francavilla Marittima (CS) a cura di Bonifacio Vincenzi.

http://www.macaboreditore.it/




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/10/2025 - Da Caorle a Ferrandina: tre fratelli ricostruiscono le radici della Memoria

Ci sono storie che il tempo non riesce a cancellare, ma che, anzi, rendono i legami più profondi e commoventi. Quella di Bernadetta, Cesarina e Narciso Gusso è una di queste.
Tre fratelli, arrivati da Caorle (Venezia) a Ferrandina, non per una semplice gita, ma per riann...-->continua

29/10/2025 - Laurenzana rivive il 1809 con il Brigante Taccone

Il fascino della storia torna a rivivere tra le antiche mura del borgo di Laurenzana con la nona edizione della rievocazione storica “Laurenzana 1809 – Il Brigante Taccone, Re di Calabria e Basilicata”, in programma sabato 1° novembre 2025. L’iniziativa, ideat...-->continua

29/10/2025 - Il Generale di Corpo d’Armata Francesco Greco in visita ai Comandi della Guardia di Finanza di Basilicata e Potenza

Il Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale, Generale di Corpo D’Armata Francesco Greco, ha visitato il Comando Regionale Basilicata e il Comando Provinciale di Potenza, con sede nella caserma intitolata al “Maresciallo capo Gerardo Forlenza” decorato...-->continua

29/10/2025 - IC Pascoli Matera: Primo e secondo premio al Concorso dell’Associazione culturale dei Lucani a Trieste

L’Istituto Comprensivo Pascoli di Matera porta a casa belle soddisfazioni, anche in questo anno scolastico, grazie alla partecipazione al Concorso indetto dall’Associazione culturale dei Lucani a Trieste, dodicesima edizione, con il patrocinio della Commission...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo