|
|
| Sud. Viaggio nella poesia delle donne |
|---|
22/07/2017 | Un altro importante tassello si va ad aggiungere ai lavori di ricerca e di documentazione sulla poesia del sud Italia. Questa volta il viaggio è alla scoperta di alcuni voci interessanti, nuove e meno nuove, della poesia femminile di Calabria, Basilicata,Campania, Puglia, Molise, Abruzzo. Si tratta di un volume curato dallo scrittore e poeta Bonifacio Vincenzi che, come lui stesso scrive in prefazione, rappresenta una sorta di prologo a un progetto più ampio e ambizioso “questo volume è da intendersi come una sorta di overture di un lavoro molto più ampio che si svilupperà in sei volumi ognuno dei quali sarà dedicato alla scrittura poetica femminile del Sud Italia…” (p.5).
All’interno sono presenti i testi poetici di Elena Bartone, Angela Caccia, Maria Pina Ciancio, Federica D’Amato, Rosalba De Filippis, Daniela Pericone, Anna Ruotolo, Anna Petrungaro, Carla Saracino, Emilia Sirangelo, Ornella Spagnuolo, Maria Venuto. Ciò che rende prezioso e a suo modo originale il saggio è una sorta di autopresentazione delle autrici antologizzate che, nel delineare la loro esperienza poetica, hanno fatto emergere oltre che i loro punti di riferimento letterari, il loro rapporto con il Sud e la terra d’origine.
Tra le dodici poetesse presenti nell’antologia, per la Basilicata compare il nome di Maria Pina Ciancio che è presente nel libro con cinque testi poetici e un’autopresentazione, nella quale a proposito delle sue esperienze letterarie giovanili scrive:” Capita tante volte che mi si chieda a bruciapelo il titolo dei libri che più hanno contato nella mia vita. Trovo sempre difficile rispondere a questa domanda. Circoscrivere la mia biblioteca personale. Dico biblioteca personale, ma potrei anche dire biblioteca affettiva. Perché i libri letti e amati, diventano affetti rari da custodire non solo tra gli scaffali , ma anche nella propria memoria, dove albergano privilegiati, come il sogno di un amore o un amore. Dunque ho affetti letterari provvisori. Nell'adolescenza, come Campana e Pavese, ho molto amato la letteratura americana, poi è arrivata la letteratura italiana e meridionalistica. Ciò che posso dire è che amo le biografie, la buona narrativa (classica e contemporanea) e certi libri per ragazzi, che sono indimenticabili.” (p.28).
Il volume “Sud.Viaggio nella Poesia delle Donne” è stato pubblicato nel mese di giugno dalla casa editrice Macabor di Francavilla Marittima (CS) a cura di Bonifacio Vincenzi.
http://www.macaboreditore.it/
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
11/06/2026 - Dua Lipa a Bernalda nell'albergo di Francis Ford Coppola
La cantante britannica Dua Lipa è stata avvistata oggi a Bernalda, nel Materano.
Secondo quanto riferito all'Ansa da fonti locali, l’artista starebbe soggiornando a Palazzo Margherita, la struttura ricettiva realizzata da Francis Ford Coppola nel comune lucano legato all...-->continua |
|
|
|
|
11/06/2026 - Anffas Policoro a ExpoAid Rimini con Peperonaut
Anche quest’anno Anffas Policoro parteciperà ad ExpoAid, la grande manifestazione nazionale dedicata alla disabilità, che si terrà al Palacongressi di Rimini dal 25 al 27 giugno. L’associazione si presenta all’evento con una promessa mantenuta, annunciata già ...-->continua |
|
|
|
|
11/06/2026 - Laurea e lavoro: occupazione in crescita, ma decisiva la qualità dell’impiego
Presentato all’Università degli Studi della Basilicata il “XXVIII Rapporto AlmaLaurea su Laurea e
Occupazione”, dedicato ai Percorsi di laurea e agli Esiti occupazionali della laurea. Laureate e laureati
esprimono un’ampia soddisfazione per il percorso...-->continua |
|
|
|
|
11/06/2026 - Screening cardiologico, nutrizionale e glicemico a Tursi
Domenica 14 giugno 2026 a Tursi, dalle 8:00 alle 12:30, si terrà uno screening gratuito cardiologico, glicemico e nutrizionale per tutti i cittadini. Basterà recarsi nel centrale campo da basket “Pinuccio Di Tommaso” per poter partecipare all’importante inizia...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|