HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sud. Viaggio nella poesia delle donne

22/07/2017

Un altro importante tassello si va ad aggiungere ai lavori di ricerca e di documentazione sulla poesia del sud Italia. Questa volta il viaggio è alla scoperta di alcuni voci interessanti, nuove e meno nuove, della poesia femminile di Calabria, Basilicata,Campania, Puglia, Molise, Abruzzo. Si tratta di un volume curato dallo scrittore e poeta Bonifacio Vincenzi che, come lui stesso scrive in prefazione, rappresenta una sorta di prologo a un progetto più ampio e ambizioso “questo volume è da intendersi come una sorta di overture di un lavoro molto più ampio che si svilupperà in sei volumi ognuno dei quali sarà dedicato alla scrittura poetica femminile del Sud Italia…” (p.5).
All’interno sono presenti i testi poetici di Elena Bartone, Angela Caccia, Maria Pina Ciancio, Federica D’Amato, Rosalba De Filippis, Daniela Pericone, Anna Ruotolo, Anna Petrungaro, Carla Saracino, Emilia Sirangelo, Ornella Spagnuolo, Maria Venuto. Ciò che rende prezioso e a suo modo originale il saggio è una sorta di autopresentazione delle autrici antologizzate che, nel delineare la loro esperienza poetica, hanno fatto emergere oltre che i loro punti di riferimento letterari, il loro rapporto con il Sud e la terra d’origine.
Tra le dodici poetesse presenti nell’antologia, per la Basilicata compare il nome di Maria Pina Ciancio che è presente nel libro con cinque testi poetici e un’autopresentazione, nella quale a proposito delle sue esperienze letterarie giovanili scrive:” Capita tante volte che mi si chieda a bruciapelo il titolo dei libri che più hanno contato nella mia vita. Trovo sempre difficile rispondere a questa domanda. Circoscrivere la mia biblioteca personale. Dico biblioteca personale, ma potrei anche dire biblioteca affettiva. Perché i libri letti e amati, diventano affetti rari da custodire non solo tra gli scaffali , ma anche nella propria memoria, dove albergano privilegiati, come il sogno di un amore o un amore. Dunque ho affetti letterari provvisori. Nell'adolescenza, come Campana e Pavese, ho molto amato la letteratura americana, poi è arrivata la letteratura italiana e meridionalistica. Ciò che posso dire è che amo le biografie, la buona narrativa (classica e contemporanea) e certi libri per ragazzi, che sono indimenticabili.” (p.28).
Il volume “Sud.Viaggio nella Poesia delle Donne” è stato pubblicato nel mese di giugno dalla casa editrice Macabor di Francavilla Marittima (CS) a cura di Bonifacio Vincenzi.

http://www.macaboreditore.it/




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/07/2026 - A Tramutola si chiude il ciclo sul Distretto Castanicolo Lucano

Si conclude a Tramutola il percorso regionale di incontri promosso da ALSIA dedicato alla proposta di istituzione del Distretto Castanicolo Lucano, un progetto che nei mesi scorsi ha coinvolto anche i comuni di Melfi, Trecchina e Calvello. L'iniziativa punta a costruire una ...-->continua

23/07/2026 - Marateale & Vivi Heraclea: nasce una grande alleanza culturale

Una nuova alleanza culturale destinata a diventare un punto di riferimento nel panorama nazionale e internazionale prende forma in Basilicata. Con una partecipazione straordinaria di pubblico e la presenza di uno dei più autorevoli studiosi al mondo, il profes...-->continua

23/07/2026 - Un romanzo nato a Castrovillari, con un pezzo di me lucana di Rotonda

C'è un passo dell'Ecclesiaste che ho riletto molte volte mentre scrivevo questo libro: "Per ogni cosa c'è il suo momento, il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo. C'è un tempo per nascere e un tempo per morire, un tempo per piantare e un tempo per sradic...-->continua

23/07/2026 - Spinoso, tre giorni di confronto su energia, ambiente e futuro della Basilicata

Nei giorni 24, 25, 26 Luglio, si terrà a Spinoso, comune lucano della Val d’Agri che si affaccia sulle acque del Lago del Pertusillo, una tre giorni di incontri, iniziative, dibattiti, approfondimenti.
Nel cuore della più grande piattaforma estrattiva di ...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo