HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sud. Viaggio nella poesia delle donne

22/07/2017

Un altro importante tassello si va ad aggiungere ai lavori di ricerca e di documentazione sulla poesia del sud Italia. Questa volta il viaggio è alla scoperta di alcuni voci interessanti, nuove e meno nuove, della poesia femminile di Calabria, Basilicata,Campania, Puglia, Molise, Abruzzo. Si tratta di un volume curato dallo scrittore e poeta Bonifacio Vincenzi che, come lui stesso scrive in prefazione, rappresenta una sorta di prologo a un progetto più ampio e ambizioso “questo volume è da intendersi come una sorta di overture di un lavoro molto più ampio che si svilupperà in sei volumi ognuno dei quali sarà dedicato alla scrittura poetica femminile del Sud Italia…” (p.5).
All’interno sono presenti i testi poetici di Elena Bartone, Angela Caccia, Maria Pina Ciancio, Federica D’Amato, Rosalba De Filippis, Daniela Pericone, Anna Ruotolo, Anna Petrungaro, Carla Saracino, Emilia Sirangelo, Ornella Spagnuolo, Maria Venuto. Ciò che rende prezioso e a suo modo originale il saggio è una sorta di autopresentazione delle autrici antologizzate che, nel delineare la loro esperienza poetica, hanno fatto emergere oltre che i loro punti di riferimento letterari, il loro rapporto con il Sud e la terra d’origine.
Tra le dodici poetesse presenti nell’antologia, per la Basilicata compare il nome di Maria Pina Ciancio che è presente nel libro con cinque testi poetici e un’autopresentazione, nella quale a proposito delle sue esperienze letterarie giovanili scrive:” Capita tante volte che mi si chieda a bruciapelo il titolo dei libri che più hanno contato nella mia vita. Trovo sempre difficile rispondere a questa domanda. Circoscrivere la mia biblioteca personale. Dico biblioteca personale, ma potrei anche dire biblioteca affettiva. Perché i libri letti e amati, diventano affetti rari da custodire non solo tra gli scaffali , ma anche nella propria memoria, dove albergano privilegiati, come il sogno di un amore o un amore. Dunque ho affetti letterari provvisori. Nell'adolescenza, come Campana e Pavese, ho molto amato la letteratura americana, poi è arrivata la letteratura italiana e meridionalistica. Ciò che posso dire è che amo le biografie, la buona narrativa (classica e contemporanea) e certi libri per ragazzi, che sono indimenticabili.” (p.28).
Il volume “Sud.Viaggio nella Poesia delle Donne” è stato pubblicato nel mese di giugno dalla casa editrice Macabor di Francavilla Marittima (CS) a cura di Bonifacio Vincenzi.

http://www.macaboreditore.it/




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/08/2019 - Castelluccio Inferiore: un incontro sulla valorizzazione del cetriolo

Si svolgerà domani pomeriggio, alle ore 18.00 presso la sala consiliare di Castelluccio Inferiore, l'incontro dibattito "Valorizzazione delle Risorse Locali: il Cetriolo di Castelluccio Inferiore".
Un momento di confronto e riflessione finalizzato a valorizzare sempre di...-->continua

17/08/2019 - La notte dei poeti a Senise

Si svolgerà il 19 agosto alle 21.00, a Senise, presso il Largo Castello, la IV edizione de “La notte dei poeti. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Senise, ha come filo conduttore la poesia, in particolare il connubio tra poesia e musica.
Quest’anno l...-->continua

17/08/2019 - Amos Gitai ospite di Cinemadamare a Genzano di Lucania

“Il cinema si sta intrappolando in troppe regole. Deve disfarsi di queste regole che possono trasformarsi in limiti”. Ne è convinto Amos Gitai, uno dei più importanti registi internazionali, di origine israeliana, special guest di Cinemadamare 2019, nella tapp...-->continua

17/08/2019 - Potenza ospita il Guitar Festival 2019

Giovedi 22 Agosto il Teatro F. Stabile di Potenza ospiterà il Festival Internazionale di Chitarra, un evento unico, che vedrà protagonisti musicisti giapponesi.
Sala ore 19:30, inizio concerti ore 20:00. L’ingresso è gratuito.
Grazie alla collaborazio...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo