HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza, per i Concerti del Conservatorio, JAZZ ON THE ROAD - martedì 18 luglio

18/07/2017

Una grande serata jazz, domani 19 luglio alle ore 20.00 in Piazza Matteotti a Potenza, a sigillo della prima parte della Programmazione 2017 dei Concerti del Conservatorio “Carlo Gesualdo da Venosa”, la prestigiosa Istituzione di Alta Cultura e Formazione Musicale presieduta da Mauro Fiorentino e diretta da Umberto Zamuner.

In ascolto, un’ampia prospettiva sul Jazz attraverso le pagine più recenti accanto a standard di figure emblematiche del Be bop o del New Jazz: da Intermission Riff di Ray Wetzel, Cantaloupe Island di Herbie Hancock al celeberrimo James Bond Theme di Monthy Norman, dal “cult” Manteca del bopper Dizzy Gillespie versione Gil Fuller alle oniriche atmosfere del Fellini del trombettista classe 1961 Paolo Fresu, da Sound of the night delle stesso Nico Marziliano al mitico John Coltrane con Dahomei Dance, all’eccentrico Thelonious Monk con Bemsha Swing, passando per il grande Duke Ellington con Sound of love, arrangiato da Charles Mingus.

A darvi forma, i docenti Carmine Saveriano (cattedra di Sax e Musica d’Insieme Jazz) e Nicola Marziliano (cattedra di Pianoforte Jazz, Composizione e tecniche di improvvisazione Jazz) che, rispettivamente al sax tenore e alla direzione musicale nonché all’elaborazione degli arrangiamenti, interpreteranno alcuni dei più celebri brani del genere al fianco della Jazz Band del Conservatorio, formata dai loro talentuosissimi allievi di Triennio e Biennio.
Sul palco di piazza en plein air ci saranno infatti Maria Gerarda Tortoriello e Dario Satriani (trombe), Gabriele Ferrara e Antonio Verbicara ai sax contralto, Enzo Cerbino (sax tenore), Guido Zazzeron (trombone), Donato Giachetta (chitarra elettrica), Donatello Giambersio al pianoforte, Marco Evangelista al basso elettrico, Rocco Sinisgalli al contrabbasso e Fausto Picciani alla batteria. Voce solista, una giovanissima allieva del corso di Triennio, Elisa Campagna.



NICO MARZILIANO - pianoforte, arrangiamento e composizione jazz
Svolge attività concertistica e didattica jazz dal 1983. Ha seguito seminari e corsi di alto perfezionamento - Berklee Clinics Perugia, Siena Jazz, Mr Jazz Ravenna - studiando pianoforte jazz con i maestri P. Bley, F. D’Andrea, P. Schmeling ed arrangiamento e composizione jazz con i maestri T. Pease e G. Gazzani.
Ha seguito all’estero stage internazionali di perfezionamento con i pianisti J. Taylor e S. Purcell, suonando e confrontandosi con musicisti inglesi. Vincitore di borsa di studio con il pianista Kenny Barron, nell’ambito dello stage internazionale di perfezionamento "We Love Jazz" Genova; si è distinto allo stage internazionale "5° Jazz Workshop" con il pianista Barry Harris tenutosi presso il Conservatorio di Verona. Interessato anche allo studio della musica classica consegue il diploma di pianoforte presso il Conservatorio Duni di Matera.
Ha al suo attivo lezioni-concerto nei Licei, concerti nei teatri, club, prestigiose rassegne musicali, collabora con l'Università di Bari (Ist. Filosofia del Linguaggio e Dipartimento di Linguistica), con le Orchestre Sinfoniche della Provincia di Bari e di Foggia e con varie associazioni musicali fra cui la Camerata Musicale Barese, T. Monk Campobasso, Onyx Matera, la Fondazione Piccinni Bari, D. Sarro Trani, Agimus e Amici della Musica di Puglia e Basilicata.
Ha suonato con M. Urbani, S. Grossman, R. Kenyatta, L. Cappelli, T. Kirkpatrick, G. Bedori, E. Scoppa, B. Mover, P. Damiani, F. Boltro, M. Applebaum, J. Garrison, E. Randisi, F. Sisti, M.Rosa, M. Raja, P. Odorici, R. D’Aiello, R. Migliardi, R. Ottaviano, E. Fioravanti, T. Tracanna, C. Fasoli, G. Basso, G. Trovesi, P. Fresu, B. Tommaso, M. Sannini, B. De Filippi, G. Mirabassi, M. Giammarco, Succi. 
Nel corso della sua carriera ha avuto modo di collaborare stabilmente, in qualità di pianista, con diversi organici orchestrali jazz: V. A. Morra Jazz Orchestra, Orchestra Utopia, Orchestra AMJ Puglia, M. Applebaum Jazz Orchestra, Dolmen Orchestra, Apulia Big Band, L Big Band, Jazz Studio Orchestra, LJP Big Band.
Partecipando nel 1993 al progetto biennale di formazione e qualificazione professionale per strumentisti nel campo della musica contemporanea e jazz, organizzato dalla associazione Zetema, con il gruppo Matera Concert Band guidato da E. Fioravanti ha suonato nella Rassegna delle Orchestre Giovanili di Jazz tenutasi a Campobasso e con il violoncellista olandese E. Reijseger.
Si è esibito in trasmissioni radiofoniche di Rai 2 come "Stasera a via Asiago 10". Ha sonorizzato alcuni documentari , a distribuzione europea, riguardanti i beni architettonici ed ambientali della Puglia.
Attualmente è dedito al concertismo in vari contesti (piano solo, duo, trio, quartetto, quintetto, Big Band) ed alla realizzazione di un progetto originale - European Sound Project - che si avvale della collaborazione stabile di famosi solisti italiani quali Fasoli, Raja, Trovesi, etc.
Con questo gruppo e con l’apporto, anche compositivo, di Fasoli ha registrato il cd "Bon Voyage" per la Philology, con G. Trovesi "Snow" per l’ONYX ed infine con A. Succi "Sea Winds" per la Fo(u)r. Componente della Dolmen Orchestra ha collaborato con M. Raja, P. Damiani, P. Minafra, Nguyen-Le, K. Tippett, L. Sclavis, T. Berne, arrangiando per orchestra alcune proprie composizioni.
Ha partecipato in qualità di compositore arrangiatore al progetto della Dolmen basato sulla sequenza gregoriana "Victimae Paschali Laudes" che vede come solisti ospiti J. Surman, M. Godard, L. Bsiri. Del progetto un CD è stato pubblicato per la britannica Leo Records. 
Ha fatto parte della giuria del V° Concorso Internazionale Premio Benedetto XIII - piano solo jazz.
Ha insegnato dal 1988 al 2011 pianoforte jazz, teoria e armonia jazz, Orchestra Laboratorio, ear training e musica d’insieme presso la scuola "Il Pentagramma" - Bari. Ha insegnato per 10 anni presso l’Onyx jazz club di Matera. Si dedica alla trascrizione di brani jazz inediti ed alla scrittura di arrangiamenti per Orchestra, quintetto e quartetto di sassofoni, composizioni jazz per pianoforte solo alcuni dei quali pubblicati per le Edizioni Tabla, Papageno, Fo(u)r e Florestano. Ricopre dal 2012 la carica di docente interno di pianoforte jazz presso il Conservatorio G. Da Venosa di Potenza insegnando anche composizione jazz, tecniche di improvvisazione jazz, laboratorio, ear training jazz e big band.
Official Web Site: http://www.nicomarziliano.com/index.htm




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo