HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Osservatorio climatico su Monte Pollino,coinvolgimento scuole del Parco

20/06/2017

Nell’ambito del progetto dell’Osservatorio Climatico su Monte Pollino la III classe dell’Istituto Comprensivo di Viggianello-Anzoleconte, accompagnata da due insegnanti, è stata a S. Arcangelo a visitare la Torre Molfese, dove da molti anni si tengono convegni che studiano i problemi del territorio, tra i quali l’importanza di creare un Centro Studi del Clima sul Monte Pollino, secondo un progetto provvisorio già realizzato dal C.N.R.
E’ importante che anche i giovani prendano a cuore la risoluzione del problema circa il cambiamento del clima, per il fatto che dovranno essere loro a porre delle misure perché la situazione non continui a peggiorare e possa portare ulteriori danni all’umanità.
Nell’ambito della visita sono state in primo luogo illustrate dal direttore del Centro la storia del territorio e la ricostruzione della Torre e della cappella votiva, entrambe destinate a scomparire. Sono state brevemente presentate per la prima volta alcune raccolte del Museo Multimediale della Borghesia Agraria e Civiltà Contadina. In particolare sono state illustrate alcune lavorazioni dell’inizio della stagione agraria e parte della lavorazione del latte per produrre formaggio.
Dopo un breve spuntino è stato mostrato il filmato OSSERVATORIO CLIMATICO DI MONTE POLLINO e la prima copia è stata data alla scuola in modo che possa proiettarlo al loro rientro in sede e farlo conoscere alle rimanenti classi.
Il filmato commentato dal direttore del Centro Studi sulla Popolazione Prof. Dott. Antonio Molfese ha mostrato brevemente i danni prodotti dall’inquinamento prodotto dall’uomo, quali patologie produce sulla persona e quali sono i mezzi da mettere in atto per limitarli. Ha anche mostrato come oltre ai rilevamenti urbani dell’inquinamento sono necessari i rilevamenti ad alta quota in quanto questi inquinanti sono trasportati dalle correnti e possono portare gravi danni alle popolazioni anche in posti molto distanti.
Dal momento che l’anno scolastico volge al termine il Centro Studi sulla Popolazione invierà nel prossimo anno una copia del filmato a tutte le scuole della Basilicata e della Calabria che gravitano sul PARCO DEL POLLINO in modo che i giovani studenti prendano coscienza del fenomeno e lo discutano con i loro insegnanti.
Siamo lieti come centro Studi sulla Popolazione di ospitare altre scuole a visitare la Torre Molfese ed il Monastero di Santa Maria di Orsoleo posto nelle vicinanze sede di un importante museo.


Antonio Molfese
Medico giornalista
torremolfese altervista .org




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/07/2025 - Buon viaggio maestra

La prima volta che aprii un quotidiano fu in quinta elementare. Lo ricordo bene perché eravamo proprio in classe, a lezione, nell'aula al primo piano che dava sul piccolo giardino del plesso San Pietro, su viale De Gasperi a Senise. La lettura dei giornali aveva uno scopo le...-->continua

15/07/2025 - A Maratea una inziativa dell'associazione nazionale magistrati

L’Associazione Nazionale Magistrati – Sottosezione di Lagonegro, con il contributo della Giunta Esecutiva Distrettuale di Basilicata, organizza nel centro storico di Maratea, in Piazza Sisinni, un incontro aperto alla cittadinanza dal titolo “Separazione delle...-->continua

15/07/2025 - A San Severino Lucano la seconda serata di Pollino Classica

Domenica 13 luglio, alle 21: 30 è andato in scena, a San Severino Lucano,(Pz) il secondo appuntamento della Pollino Classica. In una location diversa dal primo evento, tenutosi in Chiesa Madre. Si è preferito svolgere l’evento all’aperto, per coinvolgere più g...-->continua

15/07/2025 - Rimandato "I Fiori di Papavero", sostituito da replica di "Signor Buio"

Per motivi tecnici viene RIMANDATA la rappresentazione di teatro in musica contemporaneo VivaVerdi Multikulti 2025. Lo spettacolo contemporaneo di teatro in musica I Fiori di Papavero - Storia dell’artista che affrescò la Cripta dei Cento Santi, doveva andare ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo