HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Geologi: seminario di studi lunedi' 19 giugno a Potenza

17/06/2017

Un seminario di studi su un tema di stretta attualità dal titolo "Il ruolo del geologo libero professionista nell'emergenza post-sismica" è in programma lunedì 19 giugno a Potenza (ore 10 presso la Sala Inguscio della Regione Basilicata di Via Verrastro).
Questa iniziativa, avente un interesse nazionale grazie alla presenza di ospiti qualificati – spiega Dino Colangelo, presidente Ordine Geologi di Basilicata - scaturisce dalle conseguenze drammatiche prodotte dagli eventi sismici che hanno colpito il centro Italia nel 2016 e che hanno messo in evidenza l’importanza dei piani di protezione civile e delle diverse conseguenze degli effetti di sito registrati sul territorio.
Molti i temi che saranno affrontati durante il convegno che focalizzerà l'interesse su tutta una serie di tematiche quali le azioni di Comando e Controllo della Protezione Civile, il coinvolgimento dei geologi e dei liberi professionisti nelle fasi emergenziali, l’uso di tecniche innovative e sistemi informativi geografici per individuazione di criticità geologiche/censimento danni e l’impatto delle nuove NTC in contesti sismici.
E' un evento professionale organizzato dall'Ordine dei Geologi di Basilicata che sarà introdotto dal Presidente Regionale Gerardo Colangelo il quale per i saluti introduttivi sarà affiancato dal Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale Ing. Fabrizio Curcio, dal Presidente dei Geologi della Regione Abruzzo Nicola Tullo e dal Dirigente dell'Ufficio Protezione Civile della Regione Basilicata Donato Viggiano.
A seguire si approfondiranno gli importanti temi tecnici del seminario ed ognuno dei relatori porterà le propria esperienza maturata durante le fasi emergenziali e che ha visto i Geologi di Basilicata parte attiva in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Geologi e con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.
Le conclusioni saranno dell'Assessore Regionale del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata con delega alla Protezione Civile Nicola Benedetto.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo