HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Weekend di Pasqua 2012 al Musma con numerose visite

10/04/2012

Un weekend di Pasqua all’insegna del turismo nazionale e internazionale, al Musma, insieme a nomi noti che hanno scelto il Museo di Scultura Contemporanea di Matera come tappa della loro visita nella città dei Sassi.
Numerose presenze (più di 300) – spiega una nota - registrate nelle festività pasquali, in particolare lunedì 9 aprile quando, insieme al turismo nazionale e internazionale, un buon numero di visitatori della stessa città di Matera, approfittando del giorno di Pasquetta per un’escursione alla scoperta delle bellezze locali, hanno optato per il Musma “su suggerimento di amici e parenti. Non ci aspettavamo una cosa del genere. Abitiamo a Matera ed è la prima volta che siamo qui. È un Museo bellissimo e torneremo sicuramente” (Alessandra e Massimo, 35 anni). Di rilievo anche la presenza di gruppi organizzati con guida o comitive dalla vicina Puglia.
Insieme agli spazi che ospitano la Collezione permanente e la Via Crucis di Fausto Melotti, esposta per la prima volta al pubblico, i turisti (provenienti in prevalenza dal Nord Italia e dall’estero: Stati Uniti, Francia, Inghilterra, Germania) hanno visitato le Sale della Caccia, dove è in corso la mostra “Omaggio a Tadeusz Kantor” sino all’11 maggio, e la Saletta della Grafica, che presenta la cartella di Giuseppe Ungaretti, “Ultimi cori per la Terra Promessa”, del 1971, con litografie originali del grande pittore e cineasta dadaista Hans Richter.
Ha riscosso grande successo, per la possibilità di seguirlo con i sottotitoli in italiano e in inglese, la proiezione video del più noto spettacolo di Kantor, “La classe morta”, girato da Andrzej Wajda nel 1976, seguita dai visitatori con grande interesse nella “Biblioteca Vanni Scheiwiller”, sezione della mostra che ospita la documentazione relativa ai rapporti di Kantor con l’Italia, soprattutto con Achille Perilli la cui amicizia fu fondamentale per l’affermazione di un teatro nutrito alla fonte dei movimenti avanguardistici del XX secolo.
Tra gli ospiti a sorpresa del weekend pasquale, Dorothy Pack, Presidente della Commissione per la Cultura e l'Istruzione del Parlamento Europeo che, di ritorno a Matera in vacanza con la sua famiglia, ha scelto di visitare il MUSMA e la sua Collezione, annotando così le sue impressioni sul quaderno delle visite: “Questo museo è unico! Nelle grotte e nel Palazzo il mondo di ieri e di oggi è a casa. Congratulazioni a tutti. Matera deve essere orgogliosa di questo Museo”.
Nonostante le avverse condizioni climatiche, l’afflusso turistico nel weekend pasquale al Musma non ha registrato sosta, grazie anche agli orari di apertura continuativi che hanno favorito una maggiore possibilità di fruizione del presidio culturale.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo