HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Elettronica per diminuire gli incidenti stradali da eccesso di alcool nel sangue

16/06/2017

I test elettronici in uso messi a punto da alcune case automobilistiche già controllano il battito cardiaco, il livello di stanchezza ed in caso di incidente automaticamente allertano i soccorsi.Grazie a queste nuove tecnologie si può controllare anche il tasso di alcool nel sangue e, se elevato, l’auto non si mette in moto.Durante il convegno su "i giovani gli adulti e l'alcool" prima indagine conoscitiva nella regione Basilicata realizzata dalla Doxa per l'osservatorio permanente sui giovani e l'alcool. Centro lucano dell'accademia di storia dell'arte sanitaria, Torre Molfese San Brancato di Sant’Arcangelo (Pz), che si era tenuto il 22 Maggio 1998 presso l'aula magna del Liceo Scientifico di S. Arcangelo si era parlato del problema. Infatti il direttore del centro aveva pubblicato un volume dal titolo "Alcolismo e guida dell'automobile in Italia e nei paesi Scandinavi", che illustrava la ricerca compiuta nella Comunità Europea(1980), rivolta allo studio dell'organizzazione dei servizi di prevenzione, alla valutazione dei metodi di trattamento e cura (assistenza sanitaria e sociale dell'alcolista), nonché alla prevenzione dei danni causati da guida di autoveicoli sotto influenza di bevande alcoliche. L'autore, dopo aver descritto il fenomeno dell'alcolismo in Italia (con particolare riguardo alla guida di autoveicoli in stato d'ebbrezza), aveva passato in rassegna il problema e il modo in cui veniva vissuto nei paesi scandinavi Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Aveva illlustrato l'organizzazione dei servizi di prevenzione e i metodi di trattamento e cura, si era soffermato sui danni causati dalla guida di autoveicoli sotto influenza di bevande alcoliche.Si era ipotizzato questo accorgimento ora messo a punto dalle case automobilistiche Honda e Hitachi,ma allora i tempi non erano maturi.
Il Sober Steering è un sistema di biosensori installati proprio sul volante dell’auto che misura la quantità di alcool nel sangue.
Angel è un dispositivo che grazie a tre sensori, collocato sulle alette parasole ed ai lati delle portiere,”fiuta”il tasso alcolemico di chi è alla guida. Se il livello è al di sopra del limite l’auto o non parte o si ferma dopo poco.
Sono stati messi a punto tanti altri accorgimenti anche negli USA, mediante i quali,in caso di elevato tasso di alcool nel sangue, l’auto non si mette in moto.
Perché non vengono adottati anche da noi questi marchingegni per limitare incidenti in caso di ebbrezza, dal momento che l’eccessivo utilizzo di bevande alcoliche si sposta sempre più verso i giovani?


Antonio Molfese torremolfese.altervista.org



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/07/2025 - Buon viaggio maestra

La prima volta che aprii un quotidiano fu in quinta elementare. Lo ricordo bene perché eravamo proprio in classe, a lezione, nell'aula al primo piano che dava sul piccolo giardino del plesso San Pietro, su viale De Gasperi a Senise. La lettura dei giornali aveva uno scopo le...-->continua

15/07/2025 - A Maratea una inziativa dell'associazione nazionale magistrati

L’Associazione Nazionale Magistrati – Sottosezione di Lagonegro, con il contributo della Giunta Esecutiva Distrettuale di Basilicata, organizza nel centro storico di Maratea, in Piazza Sisinni, un incontro aperto alla cittadinanza dal titolo “Separazione delle...-->continua

15/07/2025 - A San Severino Lucano la seconda serata di Pollino Classica

Domenica 13 luglio, alle 21: 30 è andato in scena, a San Severino Lucano,(Pz) il secondo appuntamento della Pollino Classica. In una location diversa dal primo evento, tenutosi in Chiesa Madre. Si è preferito svolgere l’evento all’aperto, per coinvolgere più g...-->continua

15/07/2025 - Rimandato "I Fiori di Papavero", sostituito da replica di "Signor Buio"

Per motivi tecnici viene RIMANDATA la rappresentazione di teatro in musica contemporaneo VivaVerdi Multikulti 2025. Lo spettacolo contemporaneo di teatro in musica I Fiori di Papavero - Storia dell’artista che affrescò la Cripta dei Cento Santi, doveva andare ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo