HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La Basilicata e la sua storia protagoniste a Copenaghen dal 15 giugno

14/06/2017

La Basilicata sarà protagonista a Copenaghen, ad un evento culturale organizzato dall’Ambasciata d’Italia in Danimarca e dall’Istituto Italiano di Cultura per la promozione del territorio lucano e di Matera Capitale della Cultura 2019, che si terrà dal 15 giugno al 15 luglio 2017.
Su proposta dell’Istituto Italiano della Cultura, l’Autorità di Gestione Fse 2014-2020 ha aderito all’iniziativa realizzando la mostra “Costruire la Basilicata: il lavoro e la formazione in un secolo di fotografie d’autore”, realizzata nell’ambito del Fondo sociale europeo.
“L’evoluzione della regione Basilicata, a cui hanno contribuito i fondi europei - spiega il dirigente Francesco Pesce che parteciperà all’iniziativa - a tutt’oggi permette il realizzarsi di moderni modelli di sviluppo offrendo opportunità di crescita economica ed integrazione sociale alle popolazioni residenti”.

L’inaugurazione si terrà 15/7/2017 con la partecipazione dell’Ambasciatore d’Italia in Danimarca, Stefano Queirolo Palmas e Fabio Ruggirello addetto Culturale dell’Ambasciata d’Italia in Danimarca e direttore dell’Istituto italiano di Cultura di Copenaghen.

L’evento si colloca nel quadro delle iniziative conoscitive della Regione e della storia del suo sviluppo, anche grazie all’ Ue, correlati a Matera 2019, e finalizzati ad accrescere la conoscenza della Basilicata a livello internazionale.

L’Autorità di Gestione Fse Basilicata presenterà la mostra con la proiezione di qualche slide dimostrativa.

L’ Apt sarà presente con il suo direttore generale Mariano Schiavone che curerà un intervento di presentazione delle attrazioni turistiche della Regione Basilicata più un breve video promozionale.

Anche la Lucana Film Commission, con il suo direttore Paride Leporace, parteciperà all’evento culturale in Danimarca per illustrare le molteplici produzioni cinematografiche già realizzate, e i nuovi progetti in corso di programmazione, che vedono protagoniste le innumerevoli e incantevoli location naturali di cui il territorio della Basilicata è ricco.

La mostra realizzata in lingua inglese sarà esposta nella sede dell’Istituto italiano di Cultura fino al 15 luglio 2017.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - A Roma evento finale IX edizione Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia

Si terrà giovedì 25 settembre presso l'Aula Magna dell'Università Lumsa di Roma, in Borgo Sant’Angelo 13, il convegno “Raccontare la diversità nell’era di Trump: cancellazione o resistenza?”.
Il convegno, organizzato nell’ambito del Premio giornalistico Alessandra Bisce...-->continua

3/09/2025 - Sarah Falanga racconta Partenope: mito, musica e poesia

Una serata speciale, poetica, affascinante.
Un viaggio emozionante tra mito, arte, musica e tradizione: 5 settembre, ore 21:00, in Piazza Municipio a Montemilone, va in scena “Donna Partenope”, spettacolo teatrale-musicale ideato, scritto e interpretato da...-->continua

3/09/2025 - P.I.U.Su.Pr.Eme. finalista REGIOSTARS 2025

Il progetto P.I.U.Su.Pr.Eme., co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione e dall’Unione Europea attraverso il PON Inclusione Fondo Sociale Europeo 2014-2020, attivo d...-->continua

3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunit...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo