HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Castelluccio Inf.: si riconoscerà il miracolo della B.V. Maria Addolorata

6/06/2017

Lo stupore misto ad emozione dei fedeli stipati nelle navate della Chiesa Madre di S. Nicola di Mira, sfociato quasi in un’ovazione, ha accolto la notizia, data venerdì da mons. Vincenzo Orofino, dell’avvio dell’iter per il riconoscimento ufficiale del miracolo avvenuto nel 1896. Questa la notizia rimbalzata sulle testate regionali, poche ore dopo la grande festa in onore della Beata Vergine Maria Addolorata, tenutasi nelle giornate intercorse dal 29 al 1 giugno nel Comune lucano di Castelluccio Inferiore. Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Paolo Campanella che ha così commentato. “Parlo a nome dell'Amministrazione che rappresento manifestando la nostra grande commozione e gioia nell'apprendere questa importante notizia per il nostro paese. Faremo tutto il possibile e ci impegneremo affinché dopo ben 121 anni il miracolo della Madonna Addolorata di Castelluccio Inferiore venga riconosciuto, come tale e per la sua importanza, dalla Chiesa”. L'evento religioso, divenuto negli anni appuntamento fisso e vera festa per il paese, commemora il miracoloso evento verificatosi a Castelluccio Inferiore il 1° giugno 1896, quando un violento nubifragio si abbatté sul paese. In quel giorno, un gruppo di pellegrini provenienti da Papasidero (Cs) per assistere a Castelluccio Superiore al funerale della Beata Maria Angelica Mastroti, morta qualche giorno prima (il 26 maggio) in concetto di santità, per ripararsi, cercò rifugio nella chiesa di San Nicola di Mira. Essi, mentre erano in preghiera davanti alla bellissima ed espressiva statua dell’Addolorata, videro che questa muoveva gli occhi. Il miracolo fu confermato dalle autorità ecclesiastiche e da allora ogni anno si onora tale ricorrenza. A quanti, vicini e lontani, non hanno potuto assistere all'evento, mostriamo un emozionante video, ancora una volta gentilmente concessoci dalla Gieffe Video, a cui vanno i nostri ringraziamenti.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo