HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

In 4 volumi le opere dello scrittore lucano Giuseppe Brancale

3/04/2012

Torna tutta la magia di Giuseppe Brancale (1925-1979) nei suoi racconti inediti e nel romanzo epistolare 'Lettere a Michele', editi in volume da Polistampa: una nuova sorprendente espressione della riscoperta di un grande scrittore, nato in Basilicata, nel 1925, a Sant'Arcangelo (Pz) e vissuto a stagioni alterne a Firenze, fino al 1979. Polistampa ha edito le opere di Brancale in quattro volumi di 'Opere Complete': 'Il rinnegato', quindi 'Echi nella valle' e 'Fantasmi che tornano' e ora "Lettere a Michele e altri racconti", in un'edizione curata dal Centro studi umanistici dell'Abbazia di San Savino guidato da Luca Nannipieri.
Brancale scrisse i racconti negli anni Settanta, talvolta contemporaneamente alla stesura di 'Echi nella valle' e 'Fantasmi che tornano'. Lesse la prima versione di 'Saka' all'amico Michele Di Gese (1930-1975) cui dedicò, dopo la sua scomparsa nel 1975, il suo ultimo lavoro, concepito inizialmente come racconto ('Caro Michele', qui proposto in appendice) e poi diventato romanzo epistolare, pubblicato nel giugno 1977 da Grafistampa come 'Lettere a Michele'.
Luca Nannipieri, direttore del Centro studi umanistici dell'abbazia di San Savino, afferma presentando il volume:
"Esiste una letteratura del Novecento costituita da autori non conosciuti o poco valutati, che nel dialogo, nel confronto o nel conflitto con i grandi poeti o narratori già canonizzati, hanno saputo imprimere una nota personale, distintiva, spesso autorevole. Giuseppe Brancale è uno di questi scrittori. Se occorre, come necessariamente occorre, valutare la sua tenuta stilistica e la sua visione e porle a confronto con i suoi più famosi conterranei Sciascia, Brancati, Vittorini, Alvaro, Gatto, Consolo, Pizzuto, Quasimodo, Bufalino, è anzitutto necessario rendere visibili, leggibili, consultabili, giudicabili le sue opere. Solo dall'evidenza nasce la consapevolezza, e dalla consapevolezza le proporzioni, le debite grandezze, la misura di giudizio".



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo