|
|
| Potenza,2^ edizione della Storica Pedalata dei Turchi |
|---|
26/05/2017 | Tra le iniziative promosse dall’associazione ciclostile FIAB Potenza per diffondere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto e rivoluzione sociale, questa interessante pedalata urbana per vivere la festività del Santo Patrono in maniera del tutto nuova. Si partirà domenica pomeriggio alle 16:00 dal Ponte di San Vito in viale del Basento a Potenza, per poi proseguire verso ponte Musmeci, Ponte attrezzato, rione Santa Maria, via Mazzini per arrivare infine nel centro storico in festa.
Rosario Avigliano, ideatore della passeggiata nonché membro dell’associazione ciclOstile e del comitato tecnico scientifico de “La storica parata dei Turchi” presenta così l’iniziativa: “Nella passeggiata ripercorreremo la storia e le origini di Potenza. Fra antico e moderno ricostruiremo la storia di Potenza prima attraverso la mobilità raccontando ponti e poi, nel centro storico, misceleremo Turchi e città. Una città che ha una importante storia di centralità politica ed amministrativa che si snoda in oltre duemila anni di vita. Tante le curiosità. Sarà un viaggio di ciclofantasia! L'auspicio è quello che dopo averla scoperta un po' di più la sentiremo ancor più nostra.”
“Iniziative come questa” aggiunge il presidente dell’associazione Manuela Lapenta “hanno lo scopo di attirare l’attenzione dei cittadini e delle istituzioni su un modello di mobilità urbana sostenibile, ampliamente applicato nella maggior parte d’Europa, possibile anche a Potenza soprattutto a seguito della diffusione delle bici a pedalata assistita. Speriamo davvero di stimolare la curiosità verso uno stile di vita nuovo, che non solo fa bene all’ambiente e alla salute, ma anche allo spirito e soprattutto che questa consapevolezza si tramuti in azioni concrete volte a rendere la città più accessibile e al passo con i tempi”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''
Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.
''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria
Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto.
<...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione
Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi
Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|