HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Barile, il 14 aprile il Premio “Le Cantine di Pasolini”

3/04/2012

Per il terzo anno consecutivo il centro lucano di Barile, che nel maggio del 1964 ospitò parte del set cinematografico del “Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini, celebra il poeta e romanziere d’origine bolognese. Lo fa assegnando un premio letterario alla sua memoria.
Un riconoscimento che prende il nome proprio dal contesto in cui Pasolini girò quelle scene, quasi 47 anni fa. Le sue Cantine scavate nel tufo, nell’area a nord est del paese, diventano così ‘Le Cantine di Pasolini’: “un modo per tributare il giusto riconoscimento all’intellettuale –spiegano gli organizzatori del Premio- ma anche un’occasione per fare un discorso serio sul Sud, sul futuro del paese e del territorio in cui viviamo, facendo nostra una sensibilità tipicamente pasoliniana concernente il legame ancestrale tra l’individuo e il luogo”.
Il Premio, ideato dall’associazione culturale ‘Sisma’ presieduta da Antonio Sigillito, verrà materialmente consegnato sabato 14 aprile, a Barile, nella sala della “Locanda del Palazzo”, in piazza Pier Paolo Pasolini.
“A questa fase finale della terza edizione –spiegano ancora gli organizzatori delle ‘Cantine di Pasolini’– hanno concorso tredici racconti provenienti da Basilicata, Campania, Marche, Emilia Romagna, Friuli, Lazio e Toscana. Tra questi sono stati ulteriormente selezionati cinque testi che, valutati da una Giuria tecnica composta da giornalisti, editori, registi e scrittori, si contenderanno i 350 euro del premio finale”.
La Giuria tecnica, composta nello specifico da Domenico Notarangelo (giornalista e scrittore), Simone Calice (editore), Angela Felice (direttrice del Centro Studi Pasolini di Casarsa della Delizia), Agostino Ferrente (regista), Timisoara Pinto (giornalista) e Andrea Satta (scrittore), assegnerà nondimeno targhe di riconoscimento ai racconti classificatisi, tra i cinque finalisti di quest’edizione, al secondo e terzo posto.
“La terza edizione del premio ‘Cantine di Pasolini’ – sottolineano gli organizzatori - vuole essere una ulteriore occasione per sondare i terreni dell’espressione artistica in ambito nazionale e, parallelamente, attuare una riscoperta del territorio locale attraverso il piacere di raccontare e raccontarsi”.
Tuttavia, concludono dall’associazione Sisma, il premio è destinato ad ampliare i suoi orizzonti “e le edizioni future mireranno a coinvolgere scrittori non soltanto italiani ma provenienti dall’intera Unione europea attraverso la creazione d’una sezione appositamente dedicata”.
Nel frattempo, l’appuntamento con la premiazione del concorso letterario le “Cantine di Pasolini” è fissato per sabato 14 aprile con inizio alle 18 e 30. Una serata che, allietata dalle note musicali dei maestri Bruno Falanga (clarinetto) e Francesco Paolillo (pianoforte), conoscerà il successore di Domenico Brancucci vincitore, col suo racconto “Barabba”, della seconda edizione del premio.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie di Troppo". -->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo