Un'altra bella mostra di pittura arricchisce il fitto calendario della Galleria dell'Associazione Arte Ba-Rocco, del Cavaliere Rocco Basciano, a conclusione della prima parte dell'anno, che porta il consuntivo dell'attività svolta a livelli ottimali.
E' toccato al giovanissimo artista Davide Losciale "Shatsu" presentare i suoi originali lavori, alla presenza del presidente del Municipio 7, Marco Bestetti, dell'assessore alla Cultura , Antonio Salinari , del giornalista-saggista Antonio Barbalinardo e di Antonio Palazzo, della Fondazione Carlo Perini e di tantissimi appassionati.
Il commento tecnico è , come sempre, affidato al critico d'Arte Sergio Segantin ,che ha scritto del giovane Davide:
"Davide è artista scultore e pittore surrealista, la cui profusa arte pittorica moderna è segno inequivocabile di talento creativo astratto.
Tramite il suo ego, ritrae su carta, con pastelli multicolori, forme emozionali, circolari e spaziali. quasi Ufo. Sovente, cerca lo spazio con le sue linee fra il cubismo. Il suo stile fantascientifico mi induce alla riflessione letteraria , per i suoi colori puri, tonali e lirici. Ha un talento fuori dal comune per la scultura di facile commercio: con la carta colorata intrecciata ed incollata, crea bellissime sculture di oggetti per arredo, come vassoi di vario utilizzo, vasi decorativi, fiori, farfalle.
La profusa ed originale arte di origami classici e in 3D varca la soglia onirica e letteraria, grazie alla sua linea personale, piacevole che induce anche a costruttive discussioni".
Davide Losciale è anche provetto origamista, con produzione di origami classici ed in 3D, di cui ha dato pratica dimostrazione dal vivo. Per informazione, si può visitare il suo sito su FB alla voce Davidart.
L'Associazione Arte Ba-Rocco, da qualche tempo, si avvale della preziosa collaborazione di Marilena Nocilla, che ha dato un impulso nuovo e conferito alla Galleria indirizzi che vanno al di là delle semplici mostre, trasformandola, con un lavoro certosino e di alta competenza, essendo lei stessa scrittrice e pittrice di successo, in un laboratorio pluridisciplinare, che riguarda pittura, lettura, musica, recitazione, in modo da offrire ai numerosi ragazzi della zona concrete possibilità di mettersi in mostra o affinare le loro competenze, in un ambiente sociale di assoluta trasparenza. Ne testimoniano la valenza culturale gli apprezzamenti del Municipio 7 e dei numerosi artisti che frequentano la struttura.
Antonio Barbalinardo, nell'occasione , ha donato al presidente del Municipio 7 e a Davide Losciale una copia del suo ultimo libro " Centenario del primo conflitto mondiale 1914-1918".
Il prossimo appuntamento è per ottobre, con tante novità che faranno felici i sempre più numerosi addetti ai lavori dell'Associazione, fiore all'occhiello dell'impegno di Rocco Basciano, che sta dedicando tanto tempo prezioso della sua vita all'Arte e per l'Arte. E i risultati si vedono ed emergono cristallini nel vasto contesto artistico di Milano.
Nelle foto di Antonio Palazzo, alcuni momenti dell'inaugurazione della mostra , che sarà aperta fino al 30 prossimo, con i consueti orari.
La prima volta che aprii un quotidiano fu in quinta elementare. Lo ricordo bene perché eravamo proprio in classe, a lezione, nell'aula al primo piano che dava sul piccolo giardino del plesso San Pietro, su viale De Gasperi a Senise. La lettura dei giornali aveva uno scopo le...-->continua
L’Associazione Nazionale Magistrati – Sottosezione di Lagonegro, con il contributo della Giunta Esecutiva Distrettuale di Basilicata, organizza nel centro storico di Maratea, in Piazza Sisinni, un incontro aperto alla cittadinanza dal titolo “Separazione delle...-->continua
Domenica 13 luglio, alle 21: 30 è andato in scena, a San Severino Lucano,(Pz) il secondo appuntamento della Pollino Classica. In una location diversa dal primo evento, tenutosi in Chiesa Madre. Si è preferito svolgere l’evento all’aperto, per coinvolgere più g...-->continua
Per motivi tecnici viene RIMANDATA la rappresentazione di teatro in musica contemporaneo VivaVerdi Multikulti 2025. Lo spettacolo contemporaneo di teatro in musica I Fiori di Papavero - Storia dell’artista che affrescò la Cripta dei Cento Santi, doveva andare ...-->continua