HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il circolo legambiente di Montalbano continua a crescere

16/05/2017

Continua il trend positivo del Circolo Legambiente di Montalbano Jonico, attivo ormai da tre lustri nel paese di Lomonaco e della Riserva regionale dei Calanchi.

Nel 2017 i soci – tutti regolarmente iscritti con tessera annuale all’Associazione nazionale – sono stati 70 (10 in più rispetto a quelli dello scorso anno), numero che per dimensione colloca il Circolo montalbanese al secondo posto (dopo quello di Potenza e seguito da quello di Matera) tra i Circoli lucani. Risultato non trascurabile per un paese in spopolamento che conta all’anagrafe non più di 7.500 abitanti.

Il Circolo, fondato nel 2001 da un gruppo di cittadini attivi nel settore ambientale, ha da subito aderito per statuto a Legambiente Nazionale, condividendone obiettivi e azioni. Dalla sua nascita il Circolo è impegnato soprattutto nella sensibilizzazione locale per la promozione di una cultura ambientale, secondo il motto di Legambiente “pensare globalmente, agire localmente”.

Oltre che per campagne di sensibilizzazione ambientale, il Circolo in questi anni ha lavorato attivamente per la presa di coscienza dei danni ambientali delle attività estrattive in Basilicata, per la corretta gestione della raccolta differenziata – sistema che non a caso Montalbano ha adottato per primo in provincia di Matera - e per la salvaguardia e la valorizzazione di due rilevanti siti naturalistici: il Bosco di Andriace e il Geosito dei Calanchi, quest’ultimo diventato Riserva regionale dal 2011, proprio su proposta di Legambiente.

Il Circolo, inoltre, gestisce con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, un Centro di educazione ambientale (CEA) nel Centro storico, accreditato nel circuito nazionale della rete INFEA, in cui impegna annualmente tre unità del servizio civile volontario.

Mensilmente i soci si riuniscono in assemblea che, in linea con la volontà di “trasparenza” che contraddistingue il Circolo, è aperta anche ai non iscritti. Come espresso nell'ultima assemblea il Circolo non farà mancare il proprio apporto al Convegno nazionale sulla legge 68/2015 (legge sugli ecoreati), che ha introdotto i delitti ambientali nel codice penale, in programma a Viggiano il 18 Maggio 2017, organizzato da Legambiente a pochi giorni dalla “scoperta” di una gravissima contaminazione di petrolio “perduto” da serbatoi della raffineria di Viggiano, a poche centinaia di metri dalla diga del Pertusillo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo