HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Venosa:personale di fotografia “Sôma Pneumatikón” di Salvatore Laurenzana

14/05/2017

Sarà inaugurata domenica 21 maggio, alle ore 18:30, presso la sede di Porta Coeli International Art Gallery di Venosa, la personale di fotografia di Salvatore Laurenzana dal titolo “Sôma Pneumatikón”. Dopo il successo delle ultime esposizioni di pittura, la galleria lucana torna alla fotografia e lo fa con una mostra sorprendente già dal titolo.
Trenta dittici, per un totale di 60 fotografie artistiche, saranno protagoniste di un percorso espositivo allestito nelle sale della sezione di arte contemporanea della galleria.
Durante la serata di Vernissage interverranno Aniello Ertico, Direttore di Porta Coeli, Melanie Zefferino, Curatrice della Florence Biennale; per i saluti istituzionali interverranno, Nicola Valluzzi, Presidente della Provincia di Potenza, e Tommaso Gammone, Sindaco della Città di Venosa. Sarà presente l’artista.
L’inaugurazione vedrà anche la partecipazione dell’attrice e regista franco-algerina Nadia Kibout, che si esibirà in una performance teatrale.
Le fotografie di Salvatore Laurenzana suggeriscono emozioni e sensazioni che toccano sensibilità profonde. Il titolo “Sôma Pneumatikón” dal greco “corpo spirituale”, suggerisce una tematica alta, legata all’aspetto spirituale dell’uomo, che nulla ha a che fare con la religiosità, ma che tocca l’interiorità umana con immagini eteree e reali allo stesso tempo. I trenta dittici in mostra, mettono in relazione alberi e corpi in scena in una sequenza di assonanze figurative di grande impatto.
Salvatore Laurenzana, fotografo e videomaker, vive e lavora a Potenza. Da anni opera nel settore usando il mezzo fotografico e audiovisivo come ponte per esplorare e interpretare visivamente aspetti della vita e della conoscenza. Collaborando con architetti, paesaggisti, filosofi, sociologi, poeti, compagnie e festival teatrali, musicali e cinematografici, diventa interprete visivo di concetti e tematiche oppure documentatore di eventi connessi a festival ed iniziative culturali.
Porta Coeli International Art Gallery torna alla fotografia con una mostra ricca di suggestioni e narrazioni profonde che condurranno il visitatore in un vero e proprio viaggio filosofico nell’immagine.
Con il patrocinio morale di Florence Biennale, la personale di fotografia di Salvatore Laurenzana, “Sôma Pneumatikón”, sarà in mostra fino al prossimo 9 luglio 2017.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/07/2025 - Buon viaggio maestra

La prima volta che aprii un quotidiano fu in quinta elementare. Lo ricordo bene perché eravamo proprio in classe, a lezione, nell'aula al primo piano che dava sul piccolo giardino del plesso San Pietro, su viale De Gasperi a Senise. La lettura dei giornali aveva uno scopo le...-->continua

15/07/2025 - A Maratea una inziativa dell'associazione nazionale magistrati

L’Associazione Nazionale Magistrati – Sottosezione di Lagonegro, con il contributo della Giunta Esecutiva Distrettuale di Basilicata, organizza nel centro storico di Maratea, in Piazza Sisinni, un incontro aperto alla cittadinanza dal titolo “Separazione delle...-->continua

15/07/2025 - A San Severino Lucano la seconda serata di Pollino Classica

Domenica 13 luglio, alle 21: 30 è andato in scena, a San Severino Lucano,(Pz) il secondo appuntamento della Pollino Classica. In una location diversa dal primo evento, tenutosi in Chiesa Madre. Si è preferito svolgere l’evento all’aperto, per coinvolgere più g...-->continua

15/07/2025 - Rimandato "I Fiori di Papavero", sostituito da replica di "Signor Buio"

Per motivi tecnici viene RIMANDATA la rappresentazione di teatro in musica contemporaneo VivaVerdi Multikulti 2025. Lo spettacolo contemporaneo di teatro in musica I Fiori di Papavero - Storia dell’artista che affrescò la Cripta dei Cento Santi, doveva andare ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo