HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A tavola cala il consumo di pasta, entrano in gioco gli chef

8/05/2017

Inaspettata novità per pranzi e cene nelle case dei lucani. A tavola il consumo della pasta diminuisce tra il 5 e il 7% l’anno. Nella regione considerata la “più pastaiola” d’Italia con una punta di consumo negli ultimi anni sino a toccare i 42 kg pro capite, che divisi per i 365 giorni dell’anno, fanno l’equivalente della quantità minima di un piatto di spaghetti ogni tre giorni, rispetto alla media nazionale di 24 kg pro capite, vale a dire un piatto di spaghetti ogni 5 giorni, il fenomeno merita un’attenta osservazione.
Innanzitutto, oltre alla crisi, sembra che stia influendo sui comportamenti di acquisto di pasta un generale cambiamento degli stili e delle abitudini alimentari, ma soprattutto un ritmo quotidiano sempre più frenetico, modelli estetici orientati alla “dieta continua” e un’offerta alimentare da parte della Grande distribuzione organizzata sempre più incentrata sulle preparazioni veloci. Modelli e abitudini che contrastano con l’esigenza di dedicare parte del proprio tempo alla preparazione dei cibi o alla consumazione dei pasti secondo schemi e modelli tradizionali.
Eppure alla pasta proprio non si rinuncia del tutto. Sarà che per noi lucani la pasta è sinonimo di casa. Sarà che una mamma che lavora e non ha tempo di cucinare, con un piatto di pasta se la cava sempre. E magari trova più soddisfazione da parte del figlio. Infine la pasta significa tradizione, famiglia, mentre l’italiano abbina l’idea di mangiare pasta, al concetto di cibo sano e mediterraneo, superando la “sindrome del peso.”
E per far tornare ad amare la pasta entrano in gioco gli chef creativi. Roberto Pontolillo (Black Pepper, il tempio della pausa pranzo per impiegati-lavoratori-giovani) insiste sulla fantasia. Alcuni esempi? Penne rigate alla tirolese - con speck, gorgonzola e taleggio; Tagliatelle con pesto di pomodori secchi, basilico e sedano; orecchiette con scarola brasata, olive taggiasche e ragu di polpo. E ancora: scialatielli freschi con ricotta, scorzette di limone, mandorle e cicoria campestre saltata; lasagna con radicchio, noci e provola affumicata; spaghetti trafilati al bronzo con asparagi, pomodorini, olive taggiasche e pecorino. Insomma non il solito e scontato piatto di pasta.
Non è possibile stancarsi della pasta, perché – dice chef Roberto - può essere accompagnata da un numero infinito di “condimenti”, cioè una salsa o un sugo, caldi o freddi, sostanziosi o leggeri, vegetali o con carne e variare le combinazioni all’infinito, secondo la fantasia, le stagioni che significa prodotti freschi e la voglia del momento. In più, esistono centinaia di formati, ognuno adatto a un diverso tipo di condimento.
E poi i Millenials portano avanti la tradizione del loro Paese d’origine e ammettono di amare la pasta. Buongustai, sono giovani dai gusti tradizionali e “semplici” (per modo di dire, perché si sa: i buoni piatti semplici, semplici non lo sono mai). L’Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiana rivela come alla pasta i giovani fra i 15 e i 35 anni non vogliano proprio rinunciare. Anzi! In questa scelta di consumo i Millennials intervistati svelano tanta voglia di semplicità e tradizione e una frequenza di consumo inaspettata (praticamente tutti i giorni, ma per un 25% addirittura due volte al giorno).
Secondo una ricerca Aidepi-Doxa del 2016, per il 42% dei consumatori under 35 il piatto simbolo era lo spaghetto pomodoro e basilico, invece oggi, fra le ricette preferite, trionfa lalasagna/pasta al forno (22%), in compagnia di altri piatti semplici,che molti ristoranti di tendenza, probabilmente si rifiuterebbero di mettere nel menu, considerandole banali: carbonara (18%), spaghetti alle vongole (12%), pomodoro e basilico (12%) e tagliatelle al ragù (11%). 5 ricette che più tradizionali non si potrebbe, raccolgono il 75% dei consensi, lasciando al pesto, all’amatriciana, al sugo di tonno e al mitico aglio, olio e peperoncino le “briciole” del gradimento.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - L’istituto itcg Loperfido-Olivetti di Matera partecipa per il terzo anno consecutivo alla “corsa contro la fam

La “Corsa contro la fame”, che si tiene ogni anno nelle scuole italiane grazie all’organizzazione “Azione contro la Fame” e patrocinata dal CONI, rappresenta il progetto didattico, sportivo e solidale più grande al mondo. Un vero e proprio movimento di studenti “podisti” per...-->continua

8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie...-->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo