|
|
| Una studentessa di Rotonda vince il premio ‘Giuliano Sangineti’ |
|---|
5/05/2017 | Maria Elena Grande, iscritta all'ultimo anno presso il liceo classico "Garibaldi Alfano" di Castrovillari, si è aggiudicata il premio giornalistico "Giuliano Sangineti".
La giovanissima studentessa rotondese si è classificata al primo posto nella sezione carta stampata 2 - sportivamente, con un articolo sul premio annuale "Barbara Malomo", riferito a una gara che si corre a Castrovillari, che ha messo in evidenza la valenza dello sport sotto il profilo educativo - trattamentale dei detenuti: infatti alla gara ha partecipato il "Progetto Arcobaleno" del quale fanno parte i detenuti del carcere di Castrovillari. Il riconoscimento le è stato conferito «per l'adeguatezza pragmatica - si legge nelle motivazioni - e la correttezza ortografica e morfosintattica del testo incentrato sulla descrizione di un evento sportivo del territorio, complessivamente ben strutturato, conforme ai canoni della scrittura giornalistica». Il concorso, articolato in più sezioni, ciascuna con la propria tipologia di elaborati previsti, è riservato agli studenti delle classi quinte degli istituti superiori e vuole dare la possibilità di ricevere un premio da spendere per la loro futura formazione universitaria. E, allo stesso tempo, vuole offrire degli spunti di riflessione e confronto sulle tematiche del presente e della stretta attualità territoriale.
Giuliano Sangineti, scomparso nel 2014, era un giornalista e docente noto per essere stato il direttore del settimanale "Il Diario di Castrovillari", il primo giornale a distribuzione gratuita della città.
Maria Elena, lo scorso anno a maggio, vinse, insieme ad altri cinque compagni di classe, anche il prestigioso "Premio Giovanni Falcone", consegnato dall'allora ministro dell'istruzione Stefania Giannini, durante una cerimonia trasmessa da Rai Uno in diretta dall'aula bunker del carcere "Ucciardone" di Palermo, alla presenza del presidente del Senato Piero Grasso e del ministro della giustizia Andrea Orlando.
Gianfranco Aurilio
lasiritide.it
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''
Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.
''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria
Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto.
<...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione
Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi
Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|