HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Policoro iniziativa 'Diporto sicuro'

30/04/2017

Cerca di migliorarsi giorno per giorno l’associazione motonautica lucana, dal salvataggio in mare alla prevenzione, c’è un solo progetto che li guida: la sicurezza in mare.
Nel tratto di mare antistante Torre mozza oggi a Policoro ci sono state una serie di esercitazione in mare molto particolari con l’ausilio di numerosi natanti, soccorritori, mezzi di salvataggio di terra, di mare, cui ha partecipato anche la guardia costiera della marina italiana, i volontari della croce rossa,i volontari del soccorso della vicina Taranto e i ragazzi dell’istituto Nautico “E. Fermi” di Policoro.

Sono stati simulati una serie d’incidenti con attività pratiche di soccorso acquatico :

Imbarcazione alla deriva con uomo in mare, comportamenti, soccorso

Imbarcazione con falla, apertura zattera, segnalazione comportamenti, soccorso

Incendio a bordo, manovra di abbandono dell’imbarcazione, comportamenti e soccorso

Incidente balneare, attività di soccorso acquatico con moto d’acqua rescue.

L’organizzazione, le attrezzature, la conoscenza, la formazione ,il soccorso a terra e in acqua in questi anni hanno portato l’associazione di Policoro alla creazione e sperimentazione dei collettivi di salvataggio nel comune Jonico . Il collettivo di salvataggio è un mix di competenze ,uomini ,mezzi ,attrezzature che interagiscono tra loro al fine di evitare incidenti in mare durante il periodo estivo .

La formazione in caso di incidenti in mare più l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza a bordo fa la differenza per il salvataggio in mare . Un giubbotto salvagente ,un razzo di segnalazione ,un fumogeno, una zattera autogonfiabile molte può essere determinate per salvare una vita.

La prevenzione è prima di tutto conoscenza, i ragazzi della Motonautica sono convinti che il miglior salvataggio è quello preventivo, la cultura del mare è anche questa.


Felice Santarcangelo



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo