HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L'Unicef di Basilicata nella Scuola dell’Infanzia “ Arcobaleno di Muro Lucano

26/04/2017

Continua il viaggio del Comitato Unicef della provincia di Potenza nella scuole e questa mattina i cinquanta bambini della scuola dell’infanzia “ Arcobaleno” dell’Istituto Comprensivo di Muro Lucano hanno accolto il presidente Mario Coviello con un grande cartellone sui diritti dei bambini.
Su di esso disegni e grandi scritte a colori che raccomandano di assicurare a tutti i bambini del mondo, una famiglia, una casa, salute, istruzione, uguaglianza. E subito hanno cantato il loro bisogno di essere rispettati, ascoltati,accarezzati, accuditi.

Poi hanno detto il loro nome e spiegato che sono “i rossi”, “i gialli” e “i verdi”,le tre sezioni con i colori dell’arcobaleno. Hanno poi presentato le loro maestre Amelia Tarricone, Maria Luigia Setaro, Maria Quaratiello, Incoronata Robbe,Brigida Fezzuoglio, Elena Montano,Maria Antonietta Lambariello,Filomena Lepore e hanno raccontato che con loro disegnano, colorano, cantano, ballano, giocano e che soprattutto alle maestre vogliono tanto bene.
Mario Coviello si è seduto in mezzo a loro e ha raccontato la storia de “L’Isola degli smemorati”.In quest’isola vivono nove vecchietti che hanno dimenticato di essere stati bambini e quando sbarcano nove piccoli naufraghi li vogliono far lavorare, cambiare il nome, maltrattare.
Per fortuna c’è il mago Lucanor che mette le cose a posto, apre una scuola e insegna ai vecchietti a rispettare i bambini.
Con i piccoli le maestre e il presidente dell’Unicef si trasferiscono in una sala con la lavagna interattiva multimediale e gustano il cartone animato dell’Isola degli smemorati.

La voce del mago Lucanor è quello di nonno Libero, l’ambasciatore Unicef Lino Banfi e i piccoli vengono invitati il 6 e 7 maggio ad aiutare i bambini profughi che sbarcano senza i papà e le mamme sulle nostre coste, portando in casa l’orchidea dell’Unicef.
Sono più di 30 le piazze della Basilicata nelle quali saranno offerte le orchidee dell’Unicef e Muro Lucano con Castelgrande, Pescopagano, Bella, S. Antonio Casalini, San Cataldo, Baragiano, Balvano, Ruoti e la città capoluogo Potenza sono tra queste.
L’incontro si conclude con un piccolo rinfresco, tanti sorrisi e l’impegno di rivedersi ad ottobre a scuola per la festa dei nonni di Muro Lucano dell’Unicef.
Un grazie riconoscente alla dirigente scolastica dell’I.C. di Muro Lucano Rosaria Papalino che ha favorito il rapporto di collaborazione tra l’Unicef e la scuola “ Il 6 e 7 maggio con l’orchidea Unicef fai rifiorire la vita. Scegli l’orchidea Unicef. Per proteggere migliaia di bambini soli, in fuga da guerre, povertà e violenza “ .

Mario Coviello, presidente del Comitato Provinciale Unicef di Basilicata



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo