HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Incontro in Regione con il ricercatore Marcello D’Amelio

18/04/2017

"La Basilicata ha bisogno di tanti ragazzi come te, bravi capaci e intraprendenti. Sei un'eccellenza internazionale, sono orgoglioso di te. Da collega e da corregionale. La tua intelligenza e le tue mani sono particolarmente importanti".
Lo ha detto il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella rivolgendosi in collegamento via Skype con la sala Verrastro della Regione, al dottor Marcello D’Amelio, coordinatore dell’equipe di ricercatori che ha recentemente scoperto una possibile via per la cura dell’Alzheimer. Lucano di Montemilone, D'Amelio ricopre il ruolo di professore associato di Fisiologia umana e Neurofisiologia presso l’Università Campus Bio-medico di Roma, con la sua equipe, ha scoperto il coinvolgimento di diverse aree del cervello nell’insorgenza di questa malattia.
"La ricerca - ha aggiunto il presidente Pittella - è il futuro delle nuove generazioni. Essa ci allunga la vita in proiezione".
Accogliendo il monito lanciato dal giovane ricercatore circa l'importanza di sostenere finanziariamente la ricerca, il governatore lucano ha concluso dicendo "che il compito delle istituzioni è quello di riscrivere un nuovo welfare, attraverso la ricerca e l'innovazione tecnologica. Tante sfide ci attendono. Per quanto ci riguarda faremo la nostra parte e rilanciamo il tema insieme all'assessore Franconi sui tavoli nazionali".
L’equipe coordinata dal medico lucano, in particolare, ha evidenziato che la morte delle cellule cerebrali deputate alla produzione di dopamina provoca il mancato arrivo di questa sostanza nell’ippocampo, causandone il “tilt” che genera la perdita di memoria. Lo studio è stato appena pubblicato su prestigiose riviste scientifiche internazionali e, secondo gli esperti, si tratta di una scoperta storica che può portare alla cura per l’Alzheimer. All'incontro ha preso parte anche l'assessore alle Politiche per la Persona, Flavia Franconi che ha "ringraziato il dottor D'Amelio che rappresenta i tanti ricercatori che lavorano nelle università italiane molte volte non sostenuti e valorizzati come meriterebbero. Il nostro Paese, purtroppo, spende poco nel campo della ricerca - ha detto l'esponente della giunta regionale - noi porremo questo problema in sede di Conferenza Stato - Regioni per fare in modo che ai giovani come Marcello D'Amelio vengano garantiti i fondi necessari per sconfiggere le malattie più insidiose a partire dell’Alzheimer".



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo