HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza,un pomeriggio per conoscere il “Counseling”

6/04/2017

Cos'è il “Counseling”? A voler essere sintetici, è la capacità – appresa con anni di studio e pratica – di aiutare le persone a trovare dentro di sé risorse e motivazioni per accrescere il proprio benessere e la propria libertà per vivere meglio.
Per saperne di più – ad esempio, per sapere se e come sia possibile affidarsi con fiducia a un esperto di counseling – c'è un'opportunità importante: domani venerdi 7 aprile dalle 15.30 alle 19.30 nella Biblioteca Nazionale di Potenza, il workshop gratuito di formazione “Il counseling: l’arte di aiutare se stesso e gli altri. Istruzioni per l’uso.” Dopo i saluti della Direttrice della Biblioteca, Dott.ssa Ermelinda Graziadei, il workshop sarà tenuto dal Dott. Antonio Quaglietta, Counselor Trainer, Direttore di Accademia Italiana di Counseling Strategico Relazionale e Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Cantieri dell’umano”, insieme al Dott. Nicola Giammaria, Vicepresidente della stessa Aps, Sociologo e Counselor.
Il pomeriggio formativo è promosso e offerto dalla neocostituita Associazione di Promozione Sociale “Cantieri dell’umano” di Potenza e dall’Accademia di Counseling Strategico Relazionale di Potenza.
L’Associazione “Cantieri dell’umano” nasce dall’incontro di un gruppo di persone, diverse per esperienza professionale e formazione, che da qualche anno, per diversi motivi, hanno intrapreso un percorso di Counseling e di crescita personale, accomunati dalla voglia di capire meglio se stessi e di promuovere e diffondere a tutti i livelli (famiglia, scuola, università e ricerca, formazione, mondo del lavoro) la cultura del benessere.
L’Accademia di Counseling Strategico Relazionale di Potenza è attiva sul territorio lucano dal 2014 come unica scuola riconosciuta da Assocounseling in Basilicata a offrire il corso triennale per conseguire il Diploma di Counselor professionista (ai sensi della Legge 4/2013).
Lo scopo del Counseling è aiutare la persona a migliorare il proprio benessere personale e relazionale affinché possa affrontare le difficoltà con autonomia, responsabilità e consapevolezza.
Ogni persona ha dentro di sé infinite risorse, inesplorate e inespresse. E' in quest’ottica che il Counseling si propone come intervento e mezzo utile per se stessi e per gli altri.
La pratica del Counseling fornisce gli strumenti necessari per scoprire le proprie risorse, comprendere e affrontare le proprie difficoltà, imparare a conoscere e gestire le proprie emozioni, fissare obiettivi e raggiungerli, migliorare le relazioni, in modo consapevole.
L'appuntamento è dunque domani nella sala conferenza della Biblioteca Nazionale di Potenza, via del Gallitello n. 100. L’ingresso è libero e gratuito.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/07/2025 - Buon viaggio maestra

La prima volta che aprii un quotidiano fu in quinta elementare. Lo ricordo bene perché eravamo proprio in classe, a lezione, nell'aula al primo piano che dava sul piccolo giardino del plesso San Pietro, su viale De Gasperi a Senise. La lettura dei giornali aveva uno scopo le...-->continua

15/07/2025 - A Maratea una inziativa dell'associazione nazionale magistrati

L’Associazione Nazionale Magistrati – Sottosezione di Lagonegro, con il contributo della Giunta Esecutiva Distrettuale di Basilicata, organizza nel centro storico di Maratea, in Piazza Sisinni, un incontro aperto alla cittadinanza dal titolo “Separazione delle...-->continua

15/07/2025 - A San Severino Lucano la seconda serata di Pollino Classica

Domenica 13 luglio, alle 21: 30 è andato in scena, a San Severino Lucano,(Pz) il secondo appuntamento della Pollino Classica. In una location diversa dal primo evento, tenutosi in Chiesa Madre. Si è preferito svolgere l’evento all’aperto, per coinvolgere più g...-->continua

15/07/2025 - Rimandato "I Fiori di Papavero", sostituito da replica di "Signor Buio"

Per motivi tecnici viene RIMANDATA la rappresentazione di teatro in musica contemporaneo VivaVerdi Multikulti 2025. Lo spettacolo contemporaneo di teatro in musica I Fiori di Papavero - Storia dell’artista che affrescò la Cripta dei Cento Santi, doveva andare ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo