HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

SchoolUP, la piattaforma innovativa per alternanza scuola-lavoro

1/04/2017

Salvatore Giuliano, preside del Majorana: “Abbiamo apprezzato il funzionamento di una piattaforma che mira ad assistere le scuole nei percorsi di alternanza-lavoro”

Aule senza banchi, zaini senza libri, alunni che insegnano ai professori. Sono queste alcune delle peculiarità dell’I.I.S.S. “Ettore Majorana” di Brindisi, definita, secondo molti, la scuola più innovativa d’Italia. Merito di tale riconoscimento va dato al suo dirigente, il prof. Salvatore Giuliano, che ha ben interpretato il termine “autonomia” previsto dallo stesso Miur per quanto riguarda la gestione degli Istituti scolastici. La mission del “Majorana” è quella di attuare e realizzare percorsi formativi innovativi nei quali gli alunni siano posti al centro del processo di apprendimento; diventare un polo di formazione e di innovazione, creando occasioni ed opportunità di crescita personale e professionale continua per tutti gli attori coinvolti; allargare la partecipazione attiva attraverso la condivisione delle esperienze e azioni di sistematizzazione delle procedure didattiche e amministrative attraverso la promozione dell’innovazione scolastica. Ed è proprio in quest’ottica che mercoledì 29 marzo l’Istituto ha ospitato i creatori di SchoolUp, la piattaforma innovativa per l’alternanza scuola-lavoro ideata dalla start-up lucana Cervellotik. L’incontro, organizzato in collaborazione con Dir scuola e Giunti T.V.P. Editori, è stato l’occasione per presentare ai dirigenti scolastici e ai docenti pugliesi, la piattaforma che è stata inserita tra le best practices ASL secondo il Miur.
“Le scuole si stanno organizzando nel migliore dei modi per far fronte all’adempimento della legge 107 sull’alternanza scuola lavoro”, ha dichiarato il preside Giuliano. “Da parte delle scuole è sempre più necessario avere un supporto informatico per la gestione di tutte le attività, e ben vengano, dunque, piattaforme che possano aiutare le scuole in tal senso - ha aggiunto – Durante l’incontro abbiamo avuto la possibilità di mostrare anche agli altri presidi e docenti delle altre province pugliesi, il funzionamento e le potenzialità di una piattaforma che mira ad assistere le scuole anche su percorsi di impresa formativa simulata e formazione e-learning: un vero e proprio diario di bordo, dunque, dei percorsi che le scuole intenderanno e dovranno attuare”, ha concluso il preside.
“E’ stata per noi un’occasione fantastica poter portare SchoolUp nella scuola più innovativa d’Italia – ha dichiarato Ivo Marino, CEO della Cervellotik srl e co-fondatore di SchoolUP – sapere che il Majorana di Brindisi, la scuola più innovativa d’Italia, utilizzerà la nostra piattaforma, è un qualcosa di estremamente gratificante. La nostra speranza è naturalmente che soprattutto gli studenti possano apprezzare e trovare reali utilità nei percorsi che proponiamo”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo