HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

'Keep Clean and Run – Pulisci e Corri' a Tortora

1/04/2017

Lunedì 3 aprile, in località Acqualisparti, alle ore 9.30, la cittadina tortorese ospiterà la terza edizione dell’eco-corsa “Keep Clean and Run – Pulisci e Corri”.
Un'iniziativa di sensibilizzazione e mobilitazione contro il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti in natura, che quest’anno segue un percorso che tocca quattro regioni dell’Italia meridionale: Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Il Comune di Tortora, Assessorato alla Cultura e Assessorato all’Ambiente, da sempre sensibile a tali tematiche, ha patrocinato questa manifestazione in collaborazione con diverse associazioni del territorio.
L’evento, suddiviso in sette tappe, con partenza il 1 aprile, terminerà venerdì 7.
Anche quest’anno Roberto Cavallo, accompagnato da numerosi altri testimonial sportivi di fama nazionale, percorrerà a piedi strade e sentieri, compiendo azioni di pulizia dai rifiuti abbandonati lungo il percorso. 

Per l’edizione 2017, AICA realizzerà un documentario, ad opera del regista Mimmo Calopresti, per raccontare la corsa. Anche la cittadina tortorese rientrerà nelle riprese di questo progetto.
Ad accogliere i corridori, uno stand di prodotti tipici a cura dell’Associazione Zafarana e della Voce della Montagna. Presenti all’evento anche il Centro Accoglienza l’Ulivo, l’associazione Stella dei Monti, l’associazione Arianna e Mondocultura Athena.
I ragazzi delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo M. A. Clymeno, dell’ITT “Ugo Calvanese” e dell’Istituto Professionale per i Servizi Socio Sanitari “A. Gabriele”, attenderanno gli sportivi al loro arrivo ed esporranno i loro lavori realizzati sulle tematiche ambientali. Saranno, inoltre, proiettati dei video e i docenti proporranno dei giochi per sottolineare l’importanza del rispetto della natura e del territorio.
Il servizio d’ordine dell’evento, sarà curato dalla Polizia Municipale, dal Comando Stazione Carabinieri di Praia a Mare, dalla Croce Rossa Italiana e dall’Associazione Nazionale Carabinieri.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2025 - Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento

Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato da un corso di a...-->continua

9/05/2025 - Slow tourism in Basilicata: APT lancia press tour con media tedeschi e svizzeri

L’ Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata ha organizzato, in collaborazione con ENIT Germania e la redazione della rivista “Globetrotter”, un press tour dal 10 al 15 maggio 2025 che vede il territorio lucano protagonista come host destination euro...-->continua

9/05/2025 - Al Liceo Scientifico Pasolini un incontro formativo con Federico Votta

Una mattinata speciale per le classi del biennio del Liceo Scientifico Pasolini, dove si è tenuto l’incontro formativo “Dal pensiero all’azione”, guidato dal formatore e coach Federico Votta. Un momento pensato per fornire agli studenti strumenti pratici per d...-->continua

9/05/2025 - Campagna regionale screening sul tumore alla prostata

"La prevenzione è il miglior investimento per una vita lunga e sana. Sottoporsi a controlli periodici richiede un piccolo sforzo che può evitare grandi problemi domani”. E’ il mantra dell’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, che ribadisce: “Inves...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo