HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Barile:Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo

23/03/2017

Fervono gli ultimi preparativi per lo svolgimento della Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo, prevista per il prossimo 14 aprile nell’inimitabile e suggestivo scenario della cittadina Arbereshe.
Tutti i personaggi della Via Crucis sono stati definitivamente assegnati ai rispettivi figuranti – ci conferma la Presidente del sodalizio Angela D’Andrea – mentre solo da pochi giorni si è conclusa la paziente raccolta dell’oro per la vestizione della Zingara, la Zingarella e le Tre Marie.
Figure di primaria importanza, anche di contrasto fra sacro e profano, fede e folclore, che necessitano fra l’altro di ingenti quantità di monili preziosi, offerti generosamente come da tradizione da tutta la comunità barilese.
Un’operazione laboriosa e complessa anche per la catalogazione e la custodia dell’infinita varietà di anelli, bracciali, collane, orecchini, corpetti, ghirlande e tanti altri introvabili gioielli e ornamenti in oro.
Il tutto si svolge nella massima tranquillità e sicurezza grazie soprattutto alla costante ed attenta supervisione della locale Stazione dei Carabinieri, guidata brillantemente dal Maresciallo Giuseppe Ricciato, che ogni anno assicura presenza, vigilanza e professionalità, sia dall’iniziale raccolta di casa in casa che durante la pubblica manifestazione e fino alla restituzione di ciascun oggetto prezioso ai rispettivi proprietari.
La Presidente e l’intera Associazione, nell’esprimere gratitudine e ringraziamenti alle citate Forze dell’Ordine per l’indispensabile e fattiva collaborazione, invitano tutti a Barile per assistere e partecipare il prossimo 14 aprile alla più antica ed ultrasecolare Passione di Cristo con personaggi viventi del Meridione d’Italia.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo