HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Incontro di in-formazione per gli alunni dell'Einstein-De Lorenzo di Potenza

21/03/2017

Responsabilità. E' stata questa la parola leitmotiv dell'intera mattinata di martedì 21 marzo dedicata al tema della sessualità. Un quinto appuntamento previsto per la in-formazione degli studenti dell'Einstein-De Lorenzo a cura dell'associazione di promozione sociale "Psicologia e benessere".
Brave e coinvolgenti le psicologhe, coordinate da Marina Pecoriello, psicologa, psicoterapeuta familiare e relazionale, che hanno saputo animare il percorso provocando tra gli alunni domande e riflessioni. Si è partiti da un percorso sull'innamoramento e le sue fasi, fatte anche di delusioni e di rotture. Ma cos'è l'amore?
"Affetto, rispetto, condivisioni reciproche - ha spiegato Eleonora Pergola, psicologa clinica -. L'amore è il superamento di ogni differenza". Ma in questo "dialogo" bisogna fare i conti anche con la gelosia e la possessività. "Ed anche questa è una opportunità di crescita per scoprire la propria personalità", ha continuato la psicologa che ha illustrato le varie tappe dell'amore: l'infatuazione, l'innamoramento e infine l'amore maturo che non annulla le rispettive personalità ma che restano, appunto, distinte.
"Impegno, intimità e passione - la fase più matura e adulta dell'amore - sono le caratteristiche di un amore in grado di durare per tutta la vita...".
Ma c'è anche un aspetto patologico ed è l'amore malato nel rapporto di coppia. La psicologa Maria Macrifugi ha illustrato le varie caratteristiche del rapporto patologico "che influisce sulla propria autostima e benessere psicologico; chi vive un amore malato sta male, diventa insicuro e depresso...". Non solo. Ma l'esperta ha affrontato e presentato le cause che portano poi alla violenza sulle donne a partire dalla violenza psicologica per arrivare alla violenza fisica fino al femminicidio. Il tutto accompagnato da slide e video, in particolare quello realizzato dall'attrice Paola Cortellesi.
Una mattinata dunque, interessante e carica di opportunità di crescita consapevole per gli adolescenti, pensata e voluta dalla Dirigente, Giovanna Sardone nell'ambito di un progetto più grande da lei ideato: "Voglio crescere in una scuola Amica". Circa un centinaio gli alunni (del Dipartimento scientifico) presenti a rappresentare tutte le classi dell'Istituto. E saranno loro poi a riferire ai propri compagni quanto è stato detto. Un modo per renderli corresponsabili e protagonisti della propria formazione. Un "tam-tam" per confrontarsi anche sui rischi dell'attività sessuale non protetta: dalle gravidanze indesiderate, e relative conseguenze, alle malattie sessualmente trasmissibili. A parlarne Angela Marino, psicologa clinica e presidente dell'associazione. Ha sottolineato il ruolo dei contraccettivi per non abbassare la guardia rispetto alle malattie, e in particolare all'aids.
"I genitori e la società hanno il ruolo di fornire l'informazione all'adolescente - ha commentato -, ma è il giovane che deve trovare la sua dimensione, anche nella sfera sessuale, rapportandosi al contesto attuale in cui vive".
Hanno preso parte all'evento anche i docenti Loredana Molinari, Antonio Scringi, Michele Ramunno, Maria De Carlo e la referente Bes, Daniela Laragione, che ha coordinato l'intera attività.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas

Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
 Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo