HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza: domani incontro con Silvana Arbia promosso dallo Zonta Club Potenza

16/03/2017

Lo Zonta Club Potenza, Presidente Dina Russiello, incontra il 17 marzo, alle ore 18.00, nella Sala dell’Arco del Comune di Potenza, piazza Matteotti, la Magistrata internazionale, Silvana Arbia, Presidente della Fondazione per i Bambini e le Bambine Soldato.

A Silvana Arbia lo Zonta Club Potenza ha chiesto di parlare della difficile condizione di tanti bambini e bambine nel mondo, a partire dalla sua esperienza di Magistrata internazionale.

Questo, in sintesi, il tema di cui parlerà Silvana Arbia: Minori invisibili (bambini soldato, pedofilia, traffico di minori, schiavitù e molte altre forme di sfruttamento), la loro protezione è la mission delle donne. Ridiamoli alla luce!

Può sembrare che questo tema voglia ricondurre le donne al loro ruolo tradizionale di madri, di custodi della famiglia, ma l’ottica è molto più ampia, si fa riferimento, infatti, ad una responsabilità di tutela che ricade su tutta la società. E’ pur vero, tuttavia, che in una società contraddittoria come questa in cui viviamo, che da un alto riduce drasticamente il welfare per ridurre i costi degli Enti pubblici, dall’altro propone leggi che tendono a rendere pari i tempi di cura nella coppia genitoriale, senza che si operi per orientare la cultura verso la responsabilizzazione adeguata della figura del padre, in una società che a livello mondiale vede dispari opportunità per intere popolazioni, condannate alla fame e quindi a vecchie e nuove forme di schiavitù, in questa società contraddittoria, dunque, la donna, per cultura, per tradizione, per senso di responsabilità umana, ha appreso a contemperare, benché con grande sacrificio personale, i diversi ruoli che è andata via via conquistando con quelli che la tradizione le ha consegnato.

Non parliamo qui, comunque, è bene precisarlo, solamente di mission delle madri, parliamo della mission di tutte le donne che operano in tanti ruoli pubblici, dalla politica alla Pubblica Amministrazione, dall’Associazionismo alla Cooperazione internazionale, donne alle quali si chiede che, con la loro sensibilità naturale e culturale, si prodighino perché sia ridata luce a tutti i bambini e a tutte le bambine rese invisibili dallo sfruttamento che la povertà, l’ignoranza, la guerra generano in ogni parte del mondo, sia nelle società economicamente deprivate che nelle società opulente.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo