HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Valsinni,è sempre l'otto marzo

13/03/2017

Si è svolta sabato 11 marzo, presso la sala eventi Ninì Truncellito, la manifestazione "È sempre l'otto marzo".
Organizzata dall'amministrazione comunale e dalla pro loco, la giornata rientra tra gli eventi del Parco Letterario Isabella Morra di Valsinni.

Dedicata alla Donna, intesa non come vittima, ma come " sexum superando", forza capace di superare gli ostacoli di genere, la manifestazione, patrocinata dalla Commissione Regionale delle Pari Opportunità della Basilicata, ha visto la collaborazione dell'associazione femminile "Donne in Cammino"e della scuola secondaria di primo grado di Valsinni.

Sul palco il Sindaco Gaetano Celano, che ha sottolineato l'importanza delle donne nel mondo delle associazioni; la D.S. professoressa Carmela Liuzzi, che, citando Oriana Fallaci, ha ricordato come "Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede tale coraggio, una sfida che non annoia mai"; l'assessore alla cultura Giuseppe Truncellito, che, parlando di questione maschile, ha augurato a tutti i maschi di diventare Uomini, degni delle Donne. A concludere gli interventi Angela Blasi, presidentessa della CRPO della Basilicata, che ha denunciato la scarsa presenza delle Donne nelle istituzioni, invitando le presenti ad avere coraggio. La presidentessa ha poi inaugurato le panchine rosse, istallate per protestare contro la violenza sulle donne e che ha Valsinni, teatro del femminicidio ante litteram della Morra, assumono un valore particolare.

Veri protagonisti della giornata, sono stati i ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Coordinati dalla professoressa Caterina Battafarano e con la collaborazione del prof. Michele Cristiano per la parte musicale, i ragazzi hanno letto versi dedicati alla Donna da diversi autori e da loro inseriti nella piccola raccolta di poesie " Come il volo di una farfalla".

La manifestazione si è conclusa al castello di Valsinni, con la visita guidata teatralizzata "il borgo racconta", viaggio sentimentale sulle orme di Isabella Morra, scritto da Ninì Truncellito e Mimmo Rago.

Una sola giornata non potrà risolvere il problema della violenza sulle donne, ma certamente contribuisce a sensibilizzare tutti, soprattutto i ragazzi, autori e attori del nostro futuro.

Giuseppe Truncellito
Assessore Cultura e Turismo
Comune di Valsinni
346/7447411



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie di Troppo". -->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo