HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il 14 marzo si celebra la giornata del paesaggio anche in Basilicata. Ecco dove

12/03/2017

Il 14 marzo si celebra la prima Giornata Nazionale del Paesaggio istituita dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo al fine di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese e trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela e lo studio della sua memoria storica costituiscano valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio e per uno sviluppo sostenibile.

Il Polo Museale Regionale della Basilicata partecipa alla Giornata del Paesaggio con una serie di piccole ma significative iniziative in quasi tutti i Musei e Luoghi della cultura afferenti il Polo, confermando anche in questa circostanza la imprescindibile strategia del “fare rete” all’interno del percorso di Matera – Basilicata 2019.

Si inizia dal Museo di Palazzo Lanfranchi_Matera dove saranno introdotti nuovi apparati didattici per evidenziare e “commentare” i dipinti dei Paesaggi della Collezione D’Errico.

Sempre a Matera, al Museo Ridola, alle ore 18.00, Conferenza sul tema Basilicata terra mia. Paesaggi a Mezzogiorno. Dialogo con Armando Sichenze [Nature_City LAB_DICEM], Pino Scaglione [Università di Trento], modera Chiara Rizzi [Unibas], introduce Marta Ragozzino [MiBACT]. Ina Macaione [Unibas] illustrerà lo stralcio della mostra sui 131 comuni della Basilicata da cui nacque, circa 20 anni fa, la “Scuola d’architettura” sulla Città-Natura. Così è chiamata la città del nostro tempo nel mondo. Per incominciare a discutere con i giovani protagonisti che oggi sono tornati a fotografare le 131 città-natura lucane si ripartirà da Matera, dalla Basilicata, dal Sud e da 10 concetti sulla qualità della vita ancora percepibile nell’anima o nella psiche di una città.

Al Palazzo Ducale di Tricarico alle ore 15.30 ci sarà la presentazione della Mostra Per vie e campi. Laboratorio di esplorazione del paesaggio, a cura di Paesaggi meridiani e delle Classi 2^ e 3^ A del Liceo Scientifico.

Al Museo Nazionale Archeologico della Siritide di Policoro, alle ore 18.00 presentazione della Mostra fotografica I paesaggi di Herakleia. Il Parco Archeologico di Herakleia raccontato da foto storiche e nuovi scenari con l’esposizione del Plastico dell'Acropoli - Zona A.

Il Museo Archeologico Nazionale di Metaponto organizza a Bernalda, presso la sede del Liceo Scientifico, alle ore 10.00 un incontro con gli studenti - coordinati dall'arch. Torraco, insegnante di Disegno e Storia dell'Arte - sul significato della I Giornata Nazionale del Paesaggio. Verranno proiettate, inoltre, immagini fotografiche per “raccontare” come è cambiato il paesaggio a partire dagli anni ‘60 [anni in cui fu istituita la Soprintendenza Archeologica].

La Giornata Nazionale del Paesaggio continuerà nelle strutture museali della Provincia di Potenza dove a Melfi, nel Museo Archeologico Nazionale del Melfese Massimo Pallottino l’archeologa Rosanna Ciriello commenterà il grande dipinto Veduta di Melfi e del suo territorio [ubicato nella Sala Doria] agli studenti di alcune classi del Liceo Scientifico.

A Venosa, nel Castello Pirro del Balzo, sede del Museo Archeologico Nazionale, alle ore 17.00 si terrà la Conferenza Il Paesaggio Culturale e Cultura del Paesaggio: percorsi multidisciplinari per la conoscenza, valorizzazione e uso consapevole del territorio in Basilicata. Interventi istituzionali di Tommaso Gammone, Sindaco di Venosa; Marta Ragozzino, Direttrice del Polo Museale Regionale della Basilicata; Fiorella Fiore, Rappresentante Comitato Giovani Unesco Basilicata - Commissione nazionale UNESCO; Teresa Gualtieri, Vice Presidente della Federazione Italiana dei Centri e Club UNESCO. Interventi programmati di Maurizio Lazzari, CNR IBAM e Pres. Comitato Scientifico Club per l’Unesco del Vulture; Stefano Del Lungo, CNR – IBAM; Ezio Lavorano, Comittato Club per l’Unesco del Vulture e Responsabile Biblioteca Comitato Unesco di Venosa; Antonio Mantrisi, Referente Museo Archeologico Nazionale di Venosa; Maria Carmela Grano, Comitato Giovani Unesco Basilicata; Canio Alfieri Sabia, CNR IBAM.
Coordina Rocco Brancati, Giornalista. Conclude i lavori Vincenzo Robortella, Presidente della Terza Commissione consiliare Ambiente e Energia, Regione Basilicata.

Al Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano dalle ore 9.00 alle ore 16.00 Passeggiate sulle terrazze panoramiche con veduta sul Borgo medievale del "Pianello", della Vallata del "Marmo" e Area Archeologica di "Raia San Basile" e "Caselle" cui Monumento funerario è esposto nel Museo, tra i reperti lapidei di Età Romana.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo