HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Basilicata sempre più ..set! I briganti di Tacco e Spada

13/03/2012

La compagnia bersaglieri del capitano Giordani deve liberare una zona della Basilicata dal bandito Raffa Raffa, fedele ai Borboni. Il capitano è per i metodi spicci, il commissario Siceli, ex funzionario borbonico, è per un lavoro più sottile, predilige l’astuzia. Durante un’azione di rastrellamento viene catturata Zitamaria, una giovane donna che ha subito violenza da Raffa Raffa. La donna fugge. Con l’aiuto di suo marito, Sicele scopre il rifiugio del bandito, riducendo la giustizia a questioni private. Accorre Giordani con una pattuglia e attacca battaglia. Raffa Raffa viene ucciso a coltellate dal marito di Zitamaria. Il film si conclude con la resa, con la conta dei morti e feriti, mentre il vento soffia sulle piume dei bersaglieri che ritorneranno a casa e sulle croci dei caduti.
Il film è tratto dal romanzo di Riccardo Bacchelli, ridotto per lo schermo da Federico fellini, Tullio Pinelli e Pietro Germi. Moralista, influenzato da John Ford, Germi ha creato un western militare, un western alla John Ford, appunto, usando lo stile del cinema d’azione classico. Ci sono di John Ford: i feriti, i morti, le veglie attorno al fuoco, la tristezza delle gesta compiute, delle vittorie inutili. Il capitano Giordani, interpretato da Amedeo Nazzari, è un militare alla John Wayne che deve risolvere con le fucilate ciò che i politici non sanno risolvere con le parole.
Un film storico in cui Germi descrive le conseguenze della liberazione del Sud: il brigantaggio, la guerra civile combattuta nel meridione. Emerge il realismo della ricostruzione e delle psicologie. Le immagini raggiungono l’apice di crudeltà, ad esempio, nel saccheggio di Melfi. Scene simili si ritroveranno in Luchino Visconti.


Nicoletta Fanuele



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo