HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Milano. 3° Concorso Internazionale “Mimosa d’Oro”

11/03/2012

Il 3° Concorso Internazionale “ Mimosa d’Oro” si è concluso con la designazione dei vincitori,da parte della qualificata giuria composta dai Maestri Emilio Formenti e Aldo Ghiacci.
“Mimosa d’Oro” è organizzato dall’Associazione Arte Ba-Rocco di Milano,presieduta da Rocco Basciano,originario di Noepoli,Potenza, e si avvale del patrocinio del Comune di Milano, Consiglio di Zona 7.
Quest’anno, ha riguardato pittura, scultura e fotografia, con la partecipazione di artisti provenienti da tutta Italia, a dimostrazione della validità dell’iniziativa culturale,punto fermo e qualificante nel firmamento artistico milanese.
Questo il verdetto della giuria.
Primo Premio ,“Spilla d’Oro”, raffigurante due rami di mimosa composta da steli e fogli di lingotto con laminazione a lastra e trafilatura a fili,fiori modellati a cera e microfusi, con lucidatura a specchio e doratura a 22 carati, a Silvana Canobbio.
Secondo Premio,Coppa, a Alda Nicali. Terzo Premio, ex aequo,Targa, a Adriano Maggi e Teresa Montalto; Quarto Premio, ex aequo,a Maria Rosa Merli e Gabriella Ripepi.
La giuria ha , inoltre, “segnalati” con particole menzione: Luciana Daniotti, Teresa Cinzia Di Giovannantonio, Girolamo Galluccio, Maria Antonia Orlando, Carla Colombo, Franco Della Rocca , Sandra Niviano e Francesca Mussi , per la Fotografia.
Durante la suggestiva cerimonia, svoltasi presso la sede di Arte Ba-Rocco, l’attrice Anna Maria Mancini ha declamato poesie d’amore della poetessa milanese Alda Merini, seguita da Lorenzo Falcone e Lorenzo Perrone, cui ha fatto da suggello la scrittrice Ester Mistò con la lettura di un suo racconto.
Il presidente Basciano, stanco ma soddisfatto, ha ringraziato i partecipanti per l’apprezzamento dimostrato nei confronti del Premio ed ha avuto parole di elogio per Maria Grazia Belloni e Raffaella Palumbo della segreteria organizzativa del Premio.
A conclusione della simpatica,vivace e piacevole kermesse, allietata anche da un ricco buffet, Rocco Basciano ha annunciato la pubblicazione del bando dell’ 11° “Trofeo Ba-Rocco”, Concorso di Arti Figurative, la cui fase finale si svolgerà il 19 maggio prossimo,presso la Sala degli Olivetani della Cascina Monastero, sede del Consiglio di Zona 7. Il testo completo si può richiedere telefonando alla segreteria ai numeri 02 4564212,cellulare 339 2257561.

Giovanni Labanca.












archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - A Roma evento finale IX edizione Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia

Si terrà giovedì 25 settembre presso l'Aula Magna dell'Università Lumsa di Roma, in Borgo Sant’Angelo 13, il convegno “Raccontare la diversità nell’era di Trump: cancellazione o resistenza?”.
Il convegno, organizzato nell’ambito del Premio giornalistico Alessandra Bisce...-->continua

3/09/2025 - Sarah Falanga racconta Partenope: mito, musica e poesia

Una serata speciale, poetica, affascinante.
Un viaggio emozionante tra mito, arte, musica e tradizione: 5 settembre, ore 21:00, in Piazza Municipio a Montemilone, va in scena “Donna Partenope”, spettacolo teatrale-musicale ideato, scritto e interpretato da...-->continua

3/09/2025 - P.I.U.Su.Pr.Eme. finalista REGIOSTARS 2025

Il progetto P.I.U.Su.Pr.Eme., co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione e dall’Unione Europea attraverso il PON Inclusione Fondo Sociale Europeo 2014-2020, attivo d...-->continua

3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunit...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo