L'Associazione Culturale "Arte Ba-Rocco", fondata e presieduta da Rocco Basciano, ha organizzato la Personale d'Arte " Incisioni di Camilla Emidia Rosati".
All'inaugurazione dell'evento culturale hanno partecipato Marco Bestetti, presidente del Municipio 7, Antonio Salinari, assessore alla Cultura, il critico d'Arte Sergio Segantin, il giornalista Giovanni Labanca e l'attore Antonio Paolo Pini, con Giusi Mura. Relatore è stato il saggista pubblicista Antonio Palma Barbalinardo.
Camilla Emidia Rosati, diplomata all'Accademia di Brera, è specializzata in incisione, serigrafia e pittura. Nella sua lunga carriera, ha partecipato a moltissime mostre a Milano, Svizzera e in gallerie italiane di varie regioni, con grande successo.
La mostra, comprendente una ventina delle sue opere più rappresentative, per motivi di spazio, ha richiamato un pubblico delle grandi occasioni, a dimostrazione della valenza delle sue creazioni.
Camilla Emidia Rosati, come ha sottolineato nel suo intervento il critico Sergio Segantin, è pittrice serigrafica moderna. Lavora con il torchio e lastre di incisioni con vari inchiostri colorati che poi riporta su carta con tinte di acque forti, creando immagini grafiche accademiche ed espressionistiche, con colori caldi ed accesi, secondo uno stile personale, che induce alla riflessione per le sue espressioni letterarie e poetiche. Ha una tecnica creativa molto originale, che le deriva direttamente dal suo stato d'animo e che si traduce in opere di grande talento, come vere e proprie poesie dettate dal cuore.
Parole di apprezzamento per Rocco Basciano e la sua collaboratrice artistica Marilena Nocilla sono state espresse dall'assessore alla Cultura, per il grande e continuo impegno dell'Associazione Artistica, divenuta un prezioso punto di riferimento culturale, in un quartiere periferico che, di conseguenza, può contare su iniziative durante tutto l'arco dell'anno.
L'artista ha spiegato le sue opere esposte, soffermandosi ,in modo particolare, sulla tecnica di incisione e trasposizione stampata.
Hanno arricchito la bella serata la recitazione di alcune poesie di Marilena Nocilla da parte del noto attore milanese Antonio Paolo Pini ed un bel momento musicale , con Luigi Caranna, prima tromba della Banda d'Affori e Alberto Mangione, alla pianola.
La Mostra resterà aperta fino all'11 marzo.
Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua
Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.
Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua
Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua
Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua