HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La Vita in diretta al Carnevale di Satriano

14/02/2017

“La vita in diretta”, il programma televisivo di Rai Uno, sarà a Satriano di Lucania il prossimo venerdì 24 Febbraio. La prima rete nazionale ha scelto il Carnevale di Satriano per presentare a tutta Italia i carnevali tradizionali della Basilicata. Dalle 15:30 alle 19:00 il centro storico del paese sarà invaso dalle maschere degli otto comuni della rete del carnevali tradizionali lucani: Lavello, Tricarico, San Mauro Forte, Montescaglioso, Aliano, Cirigliano, Teana. La Foresta che cammina, la nuova tradizione introdotta a Satriano nel 2014, composta da 131 Rumita, simbolicamente uno per ogni paese della Basilicata, aprirà la sfilata con il suo carico di suggestione. Dopo la diretta Rai le maschere sfileranno per il paese fino a raggiungere piazza Abbamonte dove seguirà la festa con un concerto folk e gli stand gastronomici e di prodotti tipici aperti.
Intanto Satriano si prepara per il Carnevale 2017 replicando i numeri strepitosi del 2016. A due settimane dall'evento hanno già confermato la loro presenza decine di gruppi provenienti dalle regioni limitrofe, oltre 50 camper, giornalisti, fotografi e video maker. Nelle strutture ricettive sono rimasti gli ultimissimi posti disponibili.
Il programma nel dettaglio prevede alle 12:00 di sabato 25 Febbraio la celebrazione del matrimonio della Zita con successivo pranzo della Zita in piazza Abbambonte. Alle 15:30 è il momento della la sfilata allegorica con le maschere tradizionali dell’Orso, della Quaresima, del corteo nuziale del Matrimonio con lo scambio dei ruoli, dei carri ecologici e dei gruppi a tema. Domenica 26 Febbraio è il giorno del Rumita. Dalle prime luci dell’alba alcuni uomini albero, spontaneamente, usciranno dal bosco coperti di edera e andranno di casa in casa a lasciare un buon auspicio in cambio di un dono. Nel pomeriggio è previsto l’appuntamento imperdibile con la Foresta che cammina che, partendo dal Bosco Spera, colorerà di verde le strade del paese. A seguire concerto di musica folk in piazza Abbamonte. Gli stand gastronomici saranno aperti sia a pranzo che a cena. Sarà allestito un mercatino di prodotti tipici artigianali e alimentari. Alle 19:00 di sabato e domenica la Compagnia Teatrale Petra mettere in scena Tabula, una degustazione di origine teatrale. Il Carnevale di Satriano è un evento green: verranno boicottate le stoviglie monouso con bicchieri riutilizzabili anche nei bar interessati dalle sfilate nei giorni dell’evento, verrà utilizzata carta a marchio FSC per la stampa del materiale promozionale, verranno scelti prodotti di stagione a filiera corta e chilometro zero, saranno piantati alberi per compensare le emissioni di CO2 causate dall’organizzazione, verrà prestata massima attenzione alla raccolta differenziata. Per info sulle strutture ricettive, sull’area camper, sui ristoranti che proporranno menù con i piatti tipici tradizionali del Carnevale, sull’ospitalità prevista per i figuranti, sui mercatini dei prodotti lucani, scrivere a carnevaledisatriano@gmail.com o contattare i numeri di telefono 3295320026 – 3277722142 - 3286991733. Per aggiornamenti seguire il sito www.alparcolucano.it/carnevale-di-satriano-di-lucania oppure la pagina FB Carnevale di Satriano.
L’evento è organizzato dall’associazione Al Parco con il contributo del Parco Nazionale Appennino Lucano, con il patrocinio gratuito del Comune di Satriano, con la collaborazione di associazioni, volontari e aziende private.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/06/2026 - Ferrandina, Giornata del Rifugiato: in scena il monologo “A(r)MO”

Per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato 2026 il 19 giugno 2026, alle ore 21,00 presso lo spazio suggestivo del chiostro del Convento di San Domenico a Ferrandina sarà rappresentato il monologo teatrale A(r)MO. Lo spettacolo è messo in scena dalla compagnia teatrale ...-->continua

18/06/2026 - Viggianello: esce oggi 'Controluce', primo album di Nicolas Caputo

Da oggi è disponibile su tutte le piattaforme digitali “Controluce”, il primo album del cantautore Nicolas Caputo, pubblicato per l'etichetta Eclissi Studios e prodotto da Tony Hate.
Sei tracce intense e sincere che compongono un cammino personale, guidan...-->continua

18/06/2026 - A Potenza si presenta la prima fase dell’Epidemiologia Geografica del Progetto LucAS

Martedì 23 Giugno 2026, a partire dalle ore 16:30, il
Palazzo della Cultura di Potenza (sito in Via Cesare Battisti 22)
ospiterà l'evento pubblico dedicato alla “Prima Fase dell'Epidemiologia
Geografica del Progetto LucAS” (Lucania Ambiente e Salut...-->continua

18/06/2026 - Gruppo Lucano, a Savoia di Lucania inaugurato il Centro di Formazione e Addestramento

Un nuovo polo operativo e didattico relativo alla formazione e all'addestramento continuo dei volontari. Un presidio che conferma e rafforza un prezioso percorso di crescita a servizio delle comunità. Con il taglio del nastro avvenuto mercoledì pomeriggio a Sa...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo