HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

" La Musica è Pericolosa" di e con Nicola Piovani a Francavilla in Sinni

11/02/2017

Il musicista e compositore Premio Oscar Nicola Piovani inaugurerà la sezione Armonie in scena, che coniuga parole e note, della Stagione Teatrale 2016/17 proposta dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata.
Il concerto “La musica è pericolosa” si terrà: venerdì 17 febbraio, alle ore 21, al Teatro Ruggiero di Melfi, sabato 18, ore 21, al Teatro Columbia di Francavilla in Sinni e domenica 19, alle ore 18:30, presso il Teatro Don Bosco di Potenza.
Tra tutte le arti la musica è quella più capace di evocare emozioni e l’esecuzione del Maestro Piovani ci rimanda direttamente alle note del capolavoro cinematografico “La vita è bella”, che è un inno alla speranza.
“La musica è pericolosa”– concertato è un racconto musicale, narrato dagli strumenti che agiscono in scena – pianoforte, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello, fisarmonica. A scandire le stazioni di questo viaggio musicale in libertà, Nicola Piovani racconta al pubblico il senso di questi frastagliati percorsi che l’hanno portato a fiancheggiare il lavoro di De André, di Fellini, di Magni, di registi spagnoli, francesi, olandesi, per teatro, cinema, televisione, cantanti strumentisti, alternando l’esecuzione di brani teatralmente inediti a nuove versioni di brani più noti, riarrangiati per l’occasione. Nel racconto teatrale la parola arriva dove la musica non può arrivare, ma, soprattutto, la musica la fa da padrona là dove la parola non sa e non può arrivare. I video di scena integrano il racconto con immagini di film, di spettacoli e, soprattutto, immagini che artisti come Luzzati e Manara hanno dedicato all’opera musicale di Piovani.
Il concerto è stato presentato al pubblico per la prima volta nel 2015, al Festival di Ravenna ed è una produzione Casa Editrice Alba.
La Stagione Teatrale 2016-2017 è organizzata dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata con il sostegno del Mibact, della Regione Basilicata e dei Comuni che la ospitano.

Per prenotazioni del concerto di Sabato 18 Febbraio al Columbia Multisala di Francavilla sul Sinni : Circolo ARCI FrancaViva C/o Linea Sport_Francavilla sul Sinni oppure www.infotickets.it.
Per info : 340/5606211




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo