HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La Basilicata è onirica nell’immaginario dell’artista Fabiana Belmonte

10/02/2017

La Basilicata è onirica nell’immaginario dell’artista Fabiana Belmonte. Un progetto fotografico e video condiviso con un gruppo di amici e professionisti. Lanciato il crowdfunding per sostenere il racconto di una Basilicata inedita. Da favola.
Basilicata Onirica si propone di promuovere i luoghi meno conosciuti della Basilicata, luoghi meravigliosi e ricchi di storia che meritano di essere valorizzati e conosciuti, alcuni meno noti di altri forse, ma ugualmente suggestivi e degni di visibilità.
La Basilicata proposta in questo progetto diventa un luogo che rimanda ad un immaginario onirico e fantastico, cercando di far risaltare la bellezza surreale e magica della nostra terra, filtrando la realtà attraverso il sogno. Per realizzare tutto questo verranno creati veri e propri set di posa e costumi, utilizzando materiali riciclati, per dar vita a vere e proprie scene irreali.
Con le foto l’idea è di dare vita ad un catalogo di pregio, che avrà il sapore di un libro di favole, dove il territorio verrà raccontato attraverso le immagini e la narrazione dei luoghi scelti.
Insieme al catalogo ci sarà un DVD del video girato tra i diversi set, che permetterà di compiere un viaggio virtuale tra boschi, scorci, panorami e castelli.
Il progetto è nato nell'estate del 2015, quando, mossi dal desiderio di mostrare la propria regione in modo insolito, il gruppo realizzò degli scatti di prova mettendo in scena una sorta di "paese delle meraviglie" per dare la possibilità ai luoghi fuori dal circuito turistico più classico, di essere conosciuti ed apprezzati.
Il risultato andò oltre le aspettative tanto da decidere che valeva la pena ampliare il progetto, fino ad includere 15 località diverse.
Le location scelte: le cascate di San Fele, Venosa, il Castello di Monteserico a Genzano, i calanchi di Pisticci, la Torre di Satriano a Tito, i Palmenti di Pietragalla, Campomaggiore Vecchio, la Rabatana di Tursi, i Laghi di Monticchio, il Castello di Brindisi di Montagna, Trecchina, le Chiese rupestri di Ripacandida, Maratea, il Parco di Gallipoli Cognato, i boschi di Marsico Nuovo.
Per sostenere il progetto e supportare i giovani che lo hanno ideato nella sua realizzazione, è stato lanciato il crowdfunding sulla piattaforma di finanziamento partecipativo www.kisskissbankbank.com. Sulla pagina dedicata a Basilicata Onirica, tutti i dettagli dell’idea, gli scatti e i video di prova già realizzati.
Per restare sempre aggiornati sul progetto è stata creata la pagina facebook Basilicata Onirica. Per informazioni e proposte scrivere a: basilicata.onirica@gmail.com.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''

Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.

''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua

9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria

Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto. <...-->continua

8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo