HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Da Matera al mare, da giovedì 9 a martedì 14 febbraio

10/02/2017

MateraMare è il progetto sull’accessibilità e la fruibilità turistica regionale che sviluppa un patrimonio di informazioni sul grado di accessibilità delle strutture, delle attività e dei luoghi d’interesse turistico suggerendo un piano di azioni fattibili al fine di ampliare la qualità dell’esperienza turistica in Basilicata. Il progetto MateraMare nasce dall’Associazione Culturale C-FARA, sostenuto e finanziato dalla Regione Basilicata s’inserisce nell’ambito del progetto interregionale “Open Tourism”.

Dopo aver iniziato la mappatura (ottobre 2016) nel capoluogo lucano e dopo aver perfezionato la piattaforma dati, il lavoro si arricchisce di informazioni su due località costiere: Metaponto e Maratea.

Una fitta agenda di appuntamenti e sopralluoghi per inserire nella piattaforma di MateraMare nuove informazioni sul livello di accessibilità degli attrattori culturali, delle strutture ricettive e gli stabilimenti balneari, per stimolare l’attrattività e la fruibilità dell’offerta turistica verso un target di persone con bisogni specifici.

Da giovedì 9 febbraio 2017 a martedì 14, Cristina Amenta e Mimì Coviello (C-FARA) con Luca Pairdi e Danilo Ragona, architetti in carrozzina che amano viaggiare e sperimentare le possibilità di viaggio (e già ospiti in Basilicata nel 2016 con Viaggio Italia), effettueranno sopralluoghi tecnici presso strutture ed attrattori culturali in località Metaponto e Maratea. Sabato 11 e domenica 12 febbraio un team allargato provvederà a mappare l’accessibilità degli spazi pubblici e le passeggiate del lungo mare.

L’obiettivo del progetto è offrire, raccontare e migliorare l’offerta turistica della Regione nel suo complesso, proponendo un itinerario di “attraversamento” che vede coinvolti i soggetti del territorio. La panoramica ottenuta dal lavoro di mappatura dei luoghi sarà la base informazionale per progettare o riprogettare interventi di adeguamento e suggerire le azioni da intraprendere: segnalateci le vostre strutture e la volontà di migliorare l’accessibilità della vostra azienda!

Cristina Amenta - Coordinatrice del Progetto MateraMare
Associazione Culturale C-FARA, Via Piave 17, 75100 - Matera
telefono: +39 0835 1971763 / e-mail: info@c-fara.com



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande successo della Casa...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

8/01/2026 - Recensione del libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”

Il libro ''Europa e Stati Uniti d’America: democrazie a confronto”, curato da Monica Simeoni edito da Carocci editore nel 2025, ed acuistabile al prezzo di 15 euro è una raccolta di testi e saggi di vari studiosi (tra cui Simeoni stessa, Sergio Fabbrini, Nad...-->continua

8/01/2026 - Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’UniBas

Si è insediato il nuovo Direttore generale dell’Università degli Studi della Basilicata per il triennio 2025–2028: Giacomo Giuseppe Verde, cinquantasette anni, originario di Campobasso.
 Il dott. Verde, laureato in Giurisprudenza presso la Sapienza Univers...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo