|
A Policoro pellegrinaggio MARIA DI NAZARET |
---|
8/03/2012 | A Policoro in pellegrinaggio dal 11 al 14 febbraio 2012 c’è MARIA DI NAZARET, una statua della Vergine che fu incoronata in Piazza San Pietro dal Beato Giovanni Paolo II e che viene custodita e venerata a Nazaret. La “peregrinatio mondiale” della sacra immagine ebbe iniziò dalla Puglia (Bari, 18-26 aprile 1998) per invocare la sua protezione per l’inizio del nuovo millennio. La sacra immagine, opera dello scultore Gregorio Mussner, ritrae la Vergine Maria, con il grembo appena pronunciato, mentre scende in fretta i gradini della Casa di Nazaret per portarsi da Elisabetta, dopo aver ricevuto l’Annunzio dell’Arcangelo. Ovviamente, il pronto movimento e il cammino in discesa sono motivi da leggere teologicamente. La Vergine, appena restaurata dall’autore, sta peregrinando per un breve periodo in Puglia e Basilicata, prima di tornare nella sua sede naturale. L’itinerario di fede è curata dal francescano P. Michele Perruggini, delegato dal Custode di Terra Santa, Rev.mo P. Pierbattista Pizzaballa. Il Simulacro di Maria di Nazaret visita comunità parrocchiali, comunità religiose e luoghi speciali che necessitano dell’illumuiazione della fede: ospedali, carceri, comunità di recupero.
PROGRAMMA
11 MARZO, DOMENICA
16,30: RADUNO presso l’Opera don Vincenzo Grossi.- 17.00: PROCESSIONE VERSO LA PARROCCHIA S. FRANCESCO E LITURGIA DI ACCOGLIENZA - 18.30: EUCARISTIA CON CATECHESI: "I PASSI DI MARIA" (p. MICHELE PERRUGGINI) - DALLE 19.30 ALLE 22.00: PREGHIERA PERSONALE . In privato l’effigie della Madonna viene portata in Chiesa Madre, dove resterà fino alla fine della Peregrinatio.
12 MARZO, LUNEDI
8.30: S. MESSA - 10.00: VISITA DEI BAMBINI - 12.00: “ANGELUS” - 16.00: PREGHIERA PERSONALE E DI GRUPPO - 18.00: S. MESSA - 18.30: RECITA DEL “ROSARIO ANTICO" CON PROIEZIONE DI XILOGRAFIE DEL SEC. XV.
13 MARZO, MARTEDI
8.30: S. MESSA - 10.00: VISITA DEI RAGAZZI - 12.00: “ANGELUS” -16.00: PREGHIERA PERSONALE E DI GRUPPO - 19.00: EUCARESTIA - 20.00: VEGLIA MARIANA CON CONSACRAZIONE DELLE MAMME E DONNE IN ATTESA A MARIA DI NAZARET.
14 MARZO, MERCOLEDI
8.30: S. MESSA - 10.00: VISITA DEGLI ADOLESCENTI - 12.00: “ANGELUS” E LITURGIA DI CONGEDO.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione
Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti
L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella
Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata
Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|