HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tour Promozione Aglianico del Vulture

3/02/2017

Un breve tour negli Usa per far conoscere oltreoceano una delle ricchezze più importanti del nostro territorio: l’Aglianico del Vulture. Ambasciatori di questa “gustosa” operazione Rocco ed Erminia D’Angelo, giovani proprietari dell’omonima storica cantina di Rionero in Vulture che, attraverso breve degustazioni di alcune etichette tenutesi tra Washington, Baltimora e New York, hanno raccontato ai cittadini statunitensi le peculiarità di questo vitigno autoctono e dei luoghi in cui viene prodotto. Un vero e proprio viaggio emozionale tra i sette colli del Vulture, i due Laghi di Monticchio, i Castelli Federiciani e la splendida Venosa. “Un viaggio stimolante che ci ha consentito non solo di intensificare i rapporti commerciali con gli importatori locali ma di avvicinare nuovi consumatori a questo vino”. Questo il commento di Rocco D’Angelo che ha aggiunto: “il riscontro registrato è stato molto positivo poiché abbiamo notato molta attenzione da parte degli statunitensi verso i prodotti autoctoni italiani ed in particolare molta curiosità sull’Aglianico del Vulture in virtù delle sue particolari origini vulcaniche ed il suo unico terroir”. Sul “marchio Aglianico” e su quello “Basilicata” però ci sono ancora delle difficoltà: “molti conoscevano il vitigno Aglianico in generale – sottolinea Rocco -, in particolare quello campano, ma non quello specifico del Vulture. Così come difficile è risultato spiegare la collocazione geografica della nostra regione tant’è che ci è toccato indicare quello spazio di terra che divide la Puglia e la Campania, il punto, la via di mezzo tra Bari e Napoli”. Ma i prodotti tipici possono aiutare a far conoscere la nostra regione nel mondo? “La promozione della Basilicata – asserisce Erminia - deve passare anche attraverso la diffusione dell’Aglianico del Vulture che noi abbiamo provato a fare anche attraverso degustazioni verticali di etichette quali Caselle e Canneto sottolineando le caratteristiche organolettiche che differenziano i nostri vini dagli altri del Sud Italia. Il mercato d’oltreoceano, oltre ai noti Chianti e Barolo ad esempio, mostra sempre più attenzione ai vitigni autoctoni, i vini proveniente in purezza dal monovitigno”. Ma le attività di Rocco ed Erminia non termineranno qui: “oltre al Vinitaly, - assicura Rocco D’Angelo - come Casa Vinicola saremo presenti anche al Pro Wein di Dusseldorf e ad altre fiere internazionali in Svizzera, Russia e Cina perché crediamo fortemente nella crescita del comparto vinicolo dell’Aglianico del Vulture”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2025 - Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento

Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato da un corso di a...-->continua

9/05/2025 - Slow tourism in Basilicata: APT lancia press tour con media tedeschi e svizzeri

L’ Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata ha organizzato, in collaborazione con ENIT Germania e la redazione della rivista “Globetrotter”, un press tour dal 10 al 15 maggio 2025 che vede il territorio lucano protagonista come host destination euro...-->continua

9/05/2025 - Al Liceo Scientifico Pasolini un incontro formativo con Federico Votta

Una mattinata speciale per le classi del biennio del Liceo Scientifico Pasolini, dove si è tenuto l’incontro formativo “Dal pensiero all’azione”, guidato dal formatore e coach Federico Votta. Un momento pensato per fornire agli studenti strumenti pratici per d...-->continua

9/05/2025 - Campagna regionale screening sul tumore alla prostata

"La prevenzione è il miglior investimento per una vita lunga e sana. Sottoporsi a controlli periodici richiede un piccolo sforzo che può evitare grandi problemi domani”. E’ il mantra dell’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, che ribadisce: “Inves...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo