L’esigenza di parlare di cose e di fatti che coinvolgono l’identità, la passione, la storia, la voglia di presenza e di partecipazione è stato lo stimolo all’iniziativa di organizzare un tempo, un modo e un luogo, ove incontrarsi, riunirsi, raccogliere energie, disponibilità, spirito di servizio volontario e gratuito.
È nata, così, l’Associazione culturale “voci dal Pollino”, che mette insieme pensieri, idee, opinioni, intenzioni e gesti in attività di animazione socio-culturale nel territorio dell’area meridionale della Basilicata.
Sabato 4 febbraio 2017, alle ore 16, “voci dal Pollino” organizza, nella Sala Comunale di Terranova di Pollino, una manifestazione per presentarsi alla comunità. Il programma prevede una introduzione, che racconta come è nata la iniziativa, e la presentazione del Sito web, con il quale viene mostrata la “carta di identità” dell’Associazione. Segue una serie di riflessioni su questioni di interesse generale che riguardano: strumenti di governo del territorio, progetto di sviluppo locale, progetto speciale “aree interne”, spazi pubblici, luoghi e contenitori, manutenzione, sistemazione del territorio, prodotti agroalimentari naturali, biologici, cibo, interpretazione naturalistica, educazione ambientale, tradizioni culturali, identità, cittadinanza, beni comuni.
I lavori si concludono con un documento di intenti dei partecipanti.
|