HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione:G. Peruzzi A.Volterrani “La comunicazione sociale"

13/01/2017

L’Ebook del libro di G. Peruzzi A.Volterrani “La comunicazione sociale” di 172 pagine, edito dalla Casa Editrice Laterza di Roma, ed acquistabile al prezzo di 12,99 euro, si propone di trattare in maniera esaustiva i temi inerenti la comunicazione sociale.
A Quest’obiettivo si aggiunge l’attenzione costante a sviluppare le implicazioni concrete, in termini di pratiche volontaristiche e di strategie operative delle organizzazioni no – profit.
La comunicazione sociale è una forma di comunicazione ricca di specificità e di implicazioni tanto povere di formulazioni solidificate e le sue caratteristiche distintive discendono, come si comprenderà meglio dai richiami e dagli obiettivi valoriali, ossia etici che la contraddistinguono.
Il problema delle organizzazioni che intendono produrre questo tipo di comunicazione, e degli addetti incaricati di progettare di tradurla in iniziative e servizi e prodotti materiali ed immateriali, è l’assenza di regole, di indicazioni condivise e rese “sicure” nel tempo.
Ed è anche per questo che, costretti a competere in un mercato sempre più sofisticato, gli addetti alla comunicazione del terzo settore, finiscono a volte per prendere a “prestito” le tematiche e pratiche della comunicazione d’impresa.
Gli esiti di queste operazioni come si può immaginare, considerando che la comunicazione aziendale, nell’uso dei linguaggi e delle immagini, è probabilmente la più spregiudicata delle comunicazioni che si svolgono nella sfera pubblica.
Una forma di comunicazione sociale è l’Ufficio stampa che è la struttura deputata al rapporto con i media, ed ha la funzione di costruire una relazione con le redazioni giornalistiche e mediali, per riuscire a far filtrare sulla sfera pubblica alcune informazioni concernenti l’organizzazione ed i suoi servizi e costituire, e mantenere un’identità positiva ed interessante dell’ente.


I nuovi media nati sull’onta della presenza del digitale (smartfhone, tablet, cellulari ecc) ne sfruttano appieno le potenzialità, mentre i vecchi media (cinema, radio e televisione) si sono adattati integrando le tecnologie digitali altri hanno visto il modificarsi usi e costumi.
In sostanza la comunicazione sociale non può esistere senza la partecipazione dei “portatori” di interesse del problema dei fruitori, dei produttori di comunicazione.


Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - L’istituto itcg Loperfido-Olivetti di Matera partecipa per il terzo anno consecutivo alla “corsa contro la fam

La “Corsa contro la fame”, che si tiene ogni anno nelle scuole italiane grazie all’organizzazione “Azione contro la Fame” e patrocinata dal CONI, rappresenta il progetto didattico, sportivo e solidale più grande al mondo. Un vero e proprio movimento di studenti “podisti” per...-->continua

8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie...-->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo